Nell’andata dei playoff nazionali di Eccellenza, la Sommese domina in lungo e in largo sui bellunesi dell’Union Ripa la Fenadora, ma esce sconfitta. Gli ospiti sono passato in vantaggio in apertura di ripresa, sfruttando l’unica occasione creata. La Sommese può recriminare per il palo e la traversa colpiti, ma soprattutto per il rigore fallito da Marzio nel finale.
Sommese subito vicina al vantaggio, al 2′, con una punzione dal limite di Tino che termina di poco sopra la traversa. Al 13′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi dopo un’azione partita da Fumarolo che tenta di servire in profondità Graziano, la difesa intercetta e sul pallone ci arriva Marzeglia. L’attaccante prova a sfondare e lascia la sfera a Di Caro che calcia di prima intenzione di destro, ma colpisce male. Un minuto più tardi, su punizione di Marzio dalla trequarti, svetta Marzeglia più in alto di tutti: il pallone è di poco largo alla sinistra di De Carli. La Sommese gioca bene, ma spreca troppo.
Dopo un primo tempo dominato in lungo e in largo, ad inizio ripresa l’Union Ripa passa al primo affondo. La Sommese si perde Solagna sulla propria corsia destra e l’esterno bellunese infila Catena in uscita da posizione defilata. Al 12′ palo clamoroso colpito dalla Sommese su corner con Albizzati che era saltato più alto di tutti. Al 20′ altra traversa clamorosa colpita dalla Sommese: Marzio vede il portiere fuori dai pali e ci prova da metà campo, ma il pallone si infrange sulla traversa. Il portiere, nel tentativo disperato di recuperare posizione, si aggrappa alla rete e la stacca dal legno. Alla mezz’ora Marzeglia si divora un gol incredibile: Tino lo lancia in profondità magistralmente e lui è tutto solo davanti al portiere. Dopo averlo già saltato gli calcia addosso. Al 38′ ci prova il neo entrato Marjanovic, di testa, su calcio d’angolo, ma colpisce troppo debolmente.
Al 45′ Tino effettua l’ennesima penetrazione in area e Spinelli lo stende e l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto ci va Marzio che calcia malamente e il portiere respinge. Si spengono qui le speranze della Sommese che ora dovrà andare mercoledì a Belluno e vincere con due gol di scarto per non abbandonare il sogno chiamato Serie D.

Sommese-Union Ripa La Fenadora 0-1 (0-0)
SOMMESE: Catena, Tino, Pietroboni (17′ s.t.: Giacoppo), Marzio, Palmieri, Albizzati, Paolillo (42′ s.t.: Bianchi), Di Caro Max, Marzeglia, Fumarolo, Graziano (34′ s.t.: Marjanovic).
A disposizione: Calarco, Azzolin, Di Caro Mat., Morosi.
All.: Spilli
UNION RIPA: De Carli, Polik, De Checchi, Nicoletto, Tomasi, Brandalise (16′ s.t.: Spinelli), Mastellotto, Tormen (49′ s.t.: Lira), Herrera, Solagna (40′ s.t.: Andrighetti).
A disposizione: Bianchet, Scopel, Tavernaro, Zucco.
All.: Parteli

Arbitro: Saggese di Rovereto (Biasone di Cesena e Pavone di Forlì)
Marcatori: s.t.: 7′ Solagna (UR)
Note – Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Tino, Marzeglia (S); Solagna, Spinelli (UR) Recupero 1’+9′

Federica Lancini