Il pluricampione del remo Elia Luini, costretto a seguire gli Europei sul “suo” lago dagli spalti non perde comunque l’entusiasmo. Nonostante la mancata convocazione, l’atleta varesino non ha perso il sorriso e pensa positivo: “Non gareggiare ha voluto dire passare del tempo insieme ai bambini delle scuole e ai disabili arrivati numerosi ad assistere alle gare. Sono contento di questo, di stare vicino alla gente che, se si è impegnati nelle gare, è difficile incontrare”.
Con indosso infradito e divisa dei volontari, il testimonial d’eccezione dell’evento non si è sottratto a passare del tempo tra i numerosi ragazzi che hanno gremito la tribuna sul lungolago.
Quali sono le impressioni sulle batterie? “Siamo solo all’inizio e durante la competizione possono cambiare alcuni risultati, tuttavia ci sono alcuni equipaggi molto più forti di altri e quindi favoriti”. I tuoi colleghi varesini Bertolasi, Torsellini e Frattini possono secondo te puntare a una medaglia? “Credo che l’otto di Frattini abbia ottime possibilità – la risposta di Luini -. E’ una barca nuova per la nostra nazionale, ma ho fiducia in loro”.
Elisa Cascioli