Un pomeriggio diverso, tra la gente, sulle rive del Lago Maggiore. Per lo staff tecnico e i giocatori della Cimberio il “Basket Bus” organizzato dalla Confesercenti è stata l’occasione di conoscere il territorio. Partito poco dopo le 15.00 dal PalaWhirlpool il pullman dei biancorossi è arrivato a Luino accolto da un gruppo di tifosi e dal DS Mario Oioli in veste di padrone di casa. Tappa successiva a Laveno con accoglienza crescente e il sindaco Graziella Giacon per foto ricordo sul pontile e un buon gelato all’ “Imbarcadero”. Poi via verso Besozzo, accolti dal sindaco ex cestista, Riccardo Del Torchio, per un bagno di folla, per lo più bambini a caccia di foto e autografi. E infine Gavirate in Piazza del Comune e per la cena conclusiva al “Vecchio Ottocento”.
“Pensavo fosse una iniziativa simpatica ma grazie alla disponibilità della società e dei giocatori si è rivelata qualcosa di più – ha affermato il Direttore della Confesercenti Gianni Lucchina – questa mezza giornata trascorsa in compagnia di giocatori e staff tecnico è l’ennesima dimostrazione di quanto la nostra provincia abbia nel cuore la squadra di pallacanestro. Oltre a questa conferma è stato bello vedere quanto i nuovi arrivati in casa Cimberio abbiano apprezzato l’affetto della gente alcune bellezze del nostro territorio. Una bella iniziativa che contiamo di ripetere con la stessa modalità toccando altri luoghi”.
A Laveno il tifoso di vecchia data Ambrogio Rigamonti ha posato con l’allenatore della Cimberio Frank Vitucci mostrando un glorioso drappo giallo blù dell’Ignis autografato da Manuel Raga
“E’ stato un bel pomeriggio per noi tecnici e i giocatori – ha dichiarato Coach Frank Vitucci – iniziative come queste ci avvicinano maggiormente ai tifosi per una volta invertendo ciò che avviene solitamente, loro che vengono da noi al palazzetto. Inoltre ci è stata data l’opportunità di conoscere le bellezze del territorio che ci ospita. Speriamo di poter avere anche altre occasioni in futuro”.
A nome dei compagni a manifestare la soddisfazione per l’iniziativa è stato il neo capitano biancorosso Ebi Ere: “Bello il contatto con la gente e in particolare la scoperta di poter gustare un ottimo gelato”.
“Varese nel cuore” è nel cuore dei varesini. L’affetto della gente fa il paio con il numero degli abbonati in continua crescita, ormai prossimi a superare le 2241 della scorsa stagione.
Domani a mezzogiorno è in programma la presentazione ufficiale della squadra a Villa Recalcati mentre nel fine settimana i biancorossi torneranno in campo nel doppio impegno del Memorial Pirazzi. Sabato alle 20.30 la Cimberio affronterà l’Astana nella seconda semifinale preceduta alle 18.00 da Alba Berlino-BC Donetsk. Domenica alle 18.00 le due squadre perdenti si giocheranno il terzo e quarto posto. Alle 20.30 la finale che assegnerà il trofeo. In entrambe le serate la Pallacanestro Varese ospiterà al PalaWhirilpool uno spazio informativo della Cooperativa Sociale “La Finestra” nel quale verranno illustrate attività e progetti della storica realtà malnatese rivolta alle persone con disabilità intellettiva relazionale. Nel corso della giornata è arrivata la decisione della Lega di anticipare l’esordio casalingo in campionato con Avellino a sabato 6 ottobre alle 16.10. Collocazione infelice in quanto la gara sarà in concomitanza con la partita casalinga del Varese con l’Empoli con inizio alle 15.00. Probabile quanto auspicabile un nuovo cambio.

R.B.