Non perde l’abitudine di tagliare per primo il traguardo Alessandro Covi, che anche a Bernate di Casale Litta riesce a mettere la ruota davanti a quello di Stefano Giannuzzi, dopo una minivolata a due, aggiudicandosi così un altro importante trofeo da aggiungere alla sua bacheca. Il 20° Trofeo Azienda Agricola Pasquè, come da tradizione in gara unica, ha visto ben 98 ragazzi ai nastri di partenza agli ordini degli uomini della Casalese, pronti ad affrontare i tre giri di percorso con la difficile salita che da Inarzo avrebbe infine riportato il plotone al traguardo: una bella prova per i ragazzi di questa categoria, soprattutto per i più piccoli, che settimana prossima si troveranno ad affrontare la salita di Brinzio per la prima volta in carriera; ma soprattutto una gara interessante per i direttori sportivi per valutare lo stato di forma dei propri ragazzi e degli avversari in vista dell’assegnazione del titolo provinciale. Alessandro Covi però, non ha fatto tutti questi calcoli, non si è nascosto ed ha corso la sua gara da vero leader, ha affrontato i primi giri coperto, nella pancia del gruppo, ed ha aspettato il momento giusto per sferrare l’attacco; sull’ultima salita ha fatto la differenza con il solo Giannuzzi a ruota e nei cinquecento metri finali che da fine salita li separavano dal traguardo non ha tentennato, anzi con la sicurezza di un professionista ha mantenuto il vantaggio sufficiente per festeggiare con le braccia al cielo.
Un altro successo da portare a casa, e titolo di “osservato speciale” sia per la Sagra del Brinzio che per la Challange Martignoni: “Sono veramente contento di questa vittoria, perché è stata una gara difficile. Sono rimasto nella pancia del gruppo fino all’ultimo giro, poi ho provato la progressione in salita ed ho tenuto fino alla fine. E’ una bella soddisfazione, soprattutto ora che il Brinzio è così vicino; non mi nascondo, il titolo provinciale è uno dei miei obiettivi stagionali, e spero di poter conquistare la maglia. Mi piacerebbe poter puntare anche alla Challange Martignoni, ma una delle prove sarà in concomitanza con gli Italiani, e se davvero riuscissi a partecipare, qui perderei punti preziosi. Sono comunque tutti calcoli che farò poco alla volta, ora mi godo questa vittoria e preparo il Brinzio per domenica prossima.”

ORDINI D’ARRIVO
GENERALE: 1- Alessandro Covi (Cadrezzate) 31,5 km, in 55′, media 34,364 km/h; 2- Stefano Giannuzzi (Cardanese); 3- Luca Colnaghi (Sovico) a 2″; 4- Filippo Conca (Sovico); 5- Alessandro Bellotta (Pol. Besanese) a 5″; 6- Samuele Codenotti (Ronco); 7- Manuel Belloni (Prealpino) a 7″; 8- Vasile Bucicovschi (Cardanese); 9- Lorenzo Zoppis (Nuovi Orizzonti) a 9″; 10- Flavio Peli (Ronco) a 11″.
ESORDIENTI 2° ANNO: 1- Alessandro Covi (Cadrezzate); 2- Stefano Giannuzzi (Cardanese); 3- Filippo Conca (Sovico); 4- Alessandro Bellotta (Pol. Besanese); 5- Samuele Codenotti (Ronco); 6- Manuel Belloni (Prealpino); 7- Vasile Bucicovschi (Cardanese); 8- Lorenzo Zoppis (Nuovi Orizzonti); 9- Flavio Peli (Ronco); 10- Marco Omarini (Nuovi Orizzonti).
ESORDIENTI 1° ANNO: 1- Luca Colnaghi (Sovico); 2- Lorenzo Novo (Prealpino); 3- Mattia Munno (Pol. Besanese); 4- Matteo Sacchi (Destro); 5- Simone Persico (Gazzanighese); 6- Davide Ielmini (Prealpino); 7- Matteo Cappai (Orinese); 8- Nicolò Madini (Destro); 9- Davide Marino (Prealpino); 10- Simone Valsecchi (Marianese).

Alessandra Conti