Alla Schiranna sono terminate nel primo pomeriggio le batterie di qualificazione. La Romania e la Turchia sono le due formazioni qualificate direttamente in finale nel due senza, categoria che ha visto impegnate anche la varesina Sara Bertolasi e la sua compagna Claudia Wurzel. Le due azzurre hanno tagliato il traguardo al terzo posto della seconda batteria sotto l’attento sguardo del Presidente del Comitato Organizzatore, Dario Galli, presente in tribuna. Presente alla Schiranna come spettatore anche Elia Luini, testimonial dell’evento internazionale con indosso la divisa dei volontari.
Tornando alla gara, per la squadra azzurra, sulla corsia esterna, serratissima la lotta con la squadra turca fino al traguardo dei mille metri, poi è rientrata la Croazia che ha chiuso seconda. Le due azzurre torneranno in acqua oggi pomeriggio per i ripescaggi. Alle 12.02 è stato il turno della gaviratese Silvia Torsellini, in acqua nel quattro di coppia (in foto) che ha chiuso in quarta posizione la sua batteria e dovrà passare dai recuperi. Così come l’otto di capitan Pierpaolo Frattini, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione.
Tre le squadre azzurre che hanno centrato la finale: il quattro senza leggero, il doppio donne e il doppio leggero femminile. In semifinale andranno invece Laura Schiavone nel singolo donne; Cagna, Baluganti, Miccoli e Rambaldi nel quattro di coppia maschile; Barbaro e Mulas nel doppio PL e Sartori e Battisti nel doppio.
Ai recuperi anche Domenico Montrone, quarto nel singolo; Marzari, Basadonna, Paccagnella e Torsellini, quarti, nel quattro di coppia femminile; Di Costanzo, Castaldo, Liuzzi e Ponti, terzi nel quattro senza; De Vita e Palmisano, terzi nel due senza.
La giornata di gare si è conclusa con l’otto femminile, nella nazionale italiana protagonista di nuovo Sara Bertolasi con il timoniere Federica Cesarini di Cittiglio. La barca ha chiuso al quarto posto, distacco netto su tutte da parte della favoritissima Romania. Tutte le sei formazioni in gara sono già qualificate per la finale A.
Modifiche sugli orari delle finali di domenica: le gare inizieranno alle 9.20 dalle finali B per proseguire senza sosta fino alle finali A dalle 10.52 alle 14.07 con partenze ogni 13 minuti e non più ogni 15. Il programma di domani invece prevede le finali C dalle 9.20, poi ripescaggi e a seguire semifinali.

Aggiornamenti continui in tempo reale.

Elisa Cascioli