Tanto importante quanto storica la vittoria di Varese contro Reggio Emilia che è valso il nono successo in altrettante gare di campionato.
Ancora una volta la panchina è stata fondamentale, a partire dal play italiano Andrea De Nicolao, autore della miglior gara da quando veste la maglia biancorossa, passando per Erik Rush, cresciuto enormemente nelle ultime tre partite, oltre che Polonara, Talts e tutti gli altri.
Al loro fianco sempre positive le prestazione dei cinque titolari; Ere sta dimostrando, rispetto a quanto si poteva pensare al suo acquisto, di avere ancora molto da dare; Green, nel ruolo di play puro, ha guizzi e visioni importanti, nonostante ci impieghi sempre un po’ a carburare; Banks è imprendibile con i suoi guizzi e la sua esplosività sa affondare le difese avversarie; Dunston, la vera sorpresa della squadra, sta dimostrando di essere il miglior centro del campionato, mentre Sakota, nonostante una leggera flessione nell’ultimo periodo, è un cecchino da 3.
Tutto gira alla grande insomma, anche se “bisogna continuare a tenere la testa bassa e lavorare -afferma coach Vitucci- Con molta serenità, certo, non si può non prendere in considerazione questi risultati, bisogna goderseli con la consapevolezza che non abbiamo ancora fatto nulla, che abbiamo ancora tutto da dimostrare. Dobbiamo ancora migliorarci, partita dopo partita, e questa serie positiva di nove vittorie non fa altro che facilitarci la cosa”.
Nel frattempo ieri mattinata sui banchi di scuola per Andrea De Nicolao in occasione della seconda tappa di “Basket: una scuola di vita”, progetto organizzato dalla Pallacanestro Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e Sportiva e grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor della società di piazza Monte Grappa. Il play della Cimberio ha incontrato i ragazzi della scuola Vidoletti di Varese rispondendo a lungo alle curiose e simpatiche domande sulla pallacanestro e sulla professione di giocatore. La prossima tappa di “Basket: una scuola di vita” è in programma il giorno 14 gennaio 2013 al Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio.

Marco Gandini