Tutto è pronto per il terz’ultimo appuntamento del girone di andata del campionato di Serie A di basket, ultimo del 2012. Dopo il fondamentale successo contro Milano, la Cimberio è pronta a riprendere la sua marcia vincente nel turno casalingo contro la Vanoli Cremona che fino ad ora, in campionato, ha vinto solo 4 dei 12 incontri disputati.
Un match non proibitivo dunque per i ragazzi di coach Vitucci, che comunque predica calma e concentrazione, per non sciupare ciò che di buono è stato fatto fino ad ora.
“Una partita importante -esordisce il tecnico biancorosso- perché stiamo andando verso la fine del girone di andata e dobbiamo cercare di raccogliere più punti possibili in funzione di raggiungere la posizione migliore per gli accoppiamenti in Coppa Italia, e del fatto che in casa non possiamo e non vogliamo sbagliare. C’è voglia di riconfermare il momento buono dopo la partita con Milano quindi siamo chiamati ad uno sforzo anche di concentrazione contro una squadra che è migliore della classifica che mostra”.
Possibile un calo di concentrazione? “Credo e mi auguro di no. Fino ad ora questo aspetto non si è mai presentato, anzi, i miei ragazzi hanno sempre dimostrato grande attenzione,  grande professionalità, grande voglia di vincere e credo che lo faranno anche domenica nei confronti di un avversario che, torno a ripetere, secondo me è molto insidioso, ha buon talento, una buona panchina, è stata costretta a cambiare allenatore e secondo me stanno facendo delle cose molto pericolose”.
Salvo casi dell’ultimo minuto, non ci saranno problemi di formazione per i giocatori di Varese, che si sono ristabiliti completamente dal virus intestinale che appena una settimana fa aveva messo k.o. metà del roster biancorosso.
“La salute è migliore rispetto alla gara contro Milano anche se lo scorso weekend ci ha insegnato che non si è mai troppo sicuri fino all’ultimo. Comunque sicuramente Sakota ha recuperato e anche gli altri stanno meglio; abbiamo fatto due giorni di riposo anche per dare loro l’opportunità di recuperare al meglio e quindi, per domenica, saremo pronti”.

Marco Gandini