Dopo un’estate perfetta (11 vittorie in altrettante partite), la Pallacanestro Varese è pronta a cominciare alla grande il vero e proprio campionato; domenica, ore 18:15 al PalaPentassuglia di Brindisi, la Cimberio effettuerà l’esordio ufficiale stagionale in un torneo mai come quest’anno più rivoluzionato che mai.
Un “anno zero” del basket italiano, ma anche e soprattutto di Varese, che ha allestito un roster quasi dal nulla (il solo Talts l’unico superstite della passata stagione) mettendo già in mostra un buon livello di gioco e di intesa tra i giocatori.
“Finalmente si comincia -esordisce il coach biancorosso Frank Vitucci– anche se il match di apertura non sarà per niente facile. E’ vero che i pugliesi sono neopromossi, ma quest’estate hanno messo a punto un roster molto competitivo che darà del filo da torcere a chiunque si presenterà in casa loro. Le impressioni, comunque, sono buone, visto il precampionato perfetto che abbiamo vissuto”.
Anche se, “quest’estate ho pensato di far perdere appositamente qualche partita ai miei giocatori, in modo da tenere sempre alta la concentrazione. Ma come si fa a scendere in campo e voler perdere? Inoltre ogni volta che alcune partite si dimostravano più difficili del previsto, ho visto il mio gruppo compattarsi e non lasciare nulla all’avversario; questa è pura e sana voglia di vincere, che crea un entusiasmo unico”.
Tornando alla partita, è vietato sottovalutare l’avversario, anche dopo la netta sconfitta contro Siena di due giorni fa nell’anticipo della seconda giornata. “Assolutamente vietato -sottolinea il coach veneziano- Per più di metà gara i ragazzi di Bucchi hanno dato prova di avere una difesa solida ed importante; in attacco, invece, hanno giocatori che possono fare canestro in tanti modi. Credo che a livello qualitativo siamo due squadre molto simili, e in queste circostanze, la differenza la fa proprio la difesa, che sarà dunque la chiave della partita: vincerà chi dimostrerà più consistenza difensiva e cinismo sotto canestro”.
Un motivo in più per vincere, “sarà quello di rendere felici i numerosi tifosi che ci seguiranno. E’ una delle trasferte più lunghe del campionato, e sapere del loro attaccamento anche con queste distanze, mi rende proprio felice. Abbiamo bisogno del loro supporto“.
Domani mattina i biancorossi effettueranno un allenamento a porte chiuse per definire gli ultimi dettagli della partita. Nel pomeriggio, invece, è prevista la partenza alla volta della Puglia.

Marco Gandini