Giocare a calcetto per passione e scrivere un romanzo, sempre per passione. Entrambe sono innate, non dipendono da niente e da nessuno. Si nasce e si cresce e le passioni crescono insieme a noi. Come quella di Luca Attrattivo, fisioterapista lavenese che da poco ha oltrepassato la soglia dei trent'anni, è uno dei cardini del Laveno (nella foto la rosa), squadra di Calcio a 5 iscritta al campionato di Serie C con la quale ha messo a segno una decina di reti in questa stagione, e, a breve, pubblicherà il suo primo romanzo.
“Viva la vida”, questo il titolo, edito da 0111 Edizioni e in uscita il prossimo 25 maggio (nella foto la copertina del testo). Si tratta di un romanzo di formazione che racconta di un viaggio in camper organizzato per festeggiare l'addio al celibato di un amico. E allora partono in cinque e iniziano a girare tutta l'Italia, ridisegnando le mete delle trascorse vacanze insieme e, partendo proprio dall'esperienza di girovaghi lungo tutta la penisola, ogni personaggio ridefinisce la propria visione della vita.
Da dove l'idea di questo romanzo?
“In realtà io scrivo da una vita, ma ho un passato da liceale in perenne lotta tra il 5 e il 6 in italiano. E, in ogni caso, ho sempre cancellato qualsiasi cosa io abbia scritto.”
E perché questo l'hai portato sino in fondo? Cosa è cambiato?
“Perché ho preso un impegno con Fabiana, la ragazza con la quale convivo. E' stata lei a promuovere la mia vocazione, perché per scrivere un romanzo serve un impegno concettuale e una devozione al lavoro che nella scrittura analitica, ossia nel semplice gesto di mettere per iscritto un pensiero, non è presente”.
E come concili la scrittura con il calcetto?
“Sto iniziando a scrivere un altro romanzo e questa volta si tratterà di calcio.!”
Come va il campionato con il Laveno?
“Siamo reduci da una sofferta, ma quindi ancora più bella, vittoria contro Mayland per 6-4, in una gara tirata sino all'ultimo. E ora ci concentriamo per il prossimo impegno di martedì 10 aprile, in trasferta, contro Saints Pagnano”.