La vittoria al tie-break su Modena vale la conferma del primo posto in classifica per l’Unendo Yamamay e il titolo di campione d’inverno. Alla fine del girone d’andata, le biancorosse si confermano la compagine più forte e il successo di ieri sulle emiliane, squadra molto attrezzata, avvalora questa tesi.
Dopo un primo set sottotono, le ragazze di Parisi hanno reagito e trovato le contromisure agli attacchi di Aguero e Spasojevic che hanno creato non poche difficoltà. “Abbiamo giocato male il primo set – commenta Giulia Leonardi -. Modena ha dimostrato di essere una squadra forte e con un muro molto alto che ci ha dato qualche grattacapo; in generale hanno grandi individualità come Aguero, Barazza e Glass che portano esperienza e carisma ad una formazione già buona. Noi siamo state brave a riprendere in mano una partita che si era messa male e a vincerla in rimonta“. Soddisfatta anche Veronica Bisconti che ha dato il suo contributo con ricezioni precise in un momento delicato per le biancorosse: “Sono contenta di essere stata chiamata in causa e di essermi fatta trovare pronta; in due occasioni in precedenza sono entrata, ma ho fatto 3 giri a vuoto, mentre nel finale ho dato il mio apporto alla squadra – spiega la giovanissima Bisconti -. Sulla gara? Sapevamo che non sarebbe stato facile perchè Modena è davvero forte; a parte l’inizio un po’ contratto, però, ce la siamo cavata bene”.
Nonostante la sconfitta, c’è soddisfazione anche tra le avversarie: “E’ stata una partita equilibrata – spiega l’ex bustocca Federica Valeriano -. Abbiamo vinto noi il primo set giocando molto bene, poi ha fatto altrettanto Busto nel quarto set e nel finale. Comunque siamo state brave a tenere testa alla capolista e un 3-2 al Palayamamay è un risultato importante per noi”.

Laura Paganini
(foto di Annalisa Gianoli)