Dopo le interviste ad Alessandro Ripoli e Fulvione Solari nell'ambito dell'imminente “Rally dei Laghi” che si svolgerà sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, ecco un faccia a faccia con un altro pilota varesino che da due anni, è protagonista indiscusso della manifestazione.
Parliamo di Giuseppe Freguglia, vincitore della gara due anni fa e autore, lo scorso anno, di un secondo posto assoluto.
Giuseppe, come sarà il tuo “Rally dei laghi” quest'anno?
“Voglio vincere ancora – esordisce sorridendo il pilota, che sarà affiancato dall'amico/navigatore Gabriele Falzone – Sicuramente ce la metterò tutta, anche se quest'anno sarà molto più dura rispetto agli anni passati, perchè sono tutti forti; i miei diretti “avversari” si sono allenati duramente in queste settimane, disputando diverse gare, e vincendole tutte. Anche io, però, lo scorso weekend ho partecipato al 4° Ronde del Grifo Arzignano/Crespadoro 2012, e sono arrivato primo di classe e terzo assoluto”.
Con che macchina gareggerai?
“La stessa con cui ho gareggiato al “Grifo”, ossia una Peugeot 207 s2000 per la scuderia Curno Racing”.
Tu ormai sei un esperto del “Rally dei Laghi”, che differenze ci sono quest'anno rispetto alle edizioni precedenti?
“I percorsi, sostanzialmente, sono quasi gli stessi; l'unica novità è la prova spettacolo del sabato che poi determinerà l'ordine di partenza della domenica: la prova nei pressi della Colacem. Da una parte è un bene perchè così ci si deve dare da fare fin dal sabato; dall'altra, però, se ci dovesse essere un qualsiasi banale guasto durante la prova spettacolo, poi sarà dura riuscire a recuperare la domenica, perchè le strade sono strette”.
Tra tutte le prove, quale è quella che ti piace di più?
“Tutte le prove sono belle, a cominciare dal Cuvignone, passando dal Sette Termini e arrivando fino alla Valganna e all'Alpe Tedesco; quella che però è più importante, è senza dubbio la prima, il Cuvignone, che è ormai una classica del Rally dei Laghi. Quest'anno inoltre l'hanno resa ancora più insidiosa avendola allungata di ben 3 km”.
Ultima domanda: chi vedi come favoriti per la vittoria finale?
“Ce ne sono tanti – dice ridendo il pilota – Sicuramente Crugnola, che a sorpresa si è iscritto, Gianesini, Pensotti. Sono tutti piloti che posso sicuramente dire la loro. Anche Ripoli ha buone possibilità di arrivare davanti. Infine, ovviamente, tra i possibili vincitori, ci sono anche io”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui