Tra i circa 500 atleti al via della “Dunas de Corralejo”, la mezza maratona internazionale di Fuerteventura, alla isole Canarie, c’era anche Fabio Casa dei Runner Varese, alla sua prima esperienza in una competizione del genere.
Dune di sabbia bianca, sole cocente e oceano blu è stato lo scenario della quarta edizione di questa particolare gara podistica di 21 km. Alla manifestazione hanno partecipato 12 nazione per un totale di circa 500 partecipanti.
Il corridore di Castel Cabiaglio si è distinto concludendo la gara con il tempo di 1.44.00, classificandosi 29^ assoluto ma sopratutto 3^ tra i master e primo tra gli Italiani. Il percorso presentava le difficoltà tipiche della corsa sulle dune,come quella di correre sul pietrisco vulcanico o la sensazione sgradevole della sabbia che nelle scarpe e il massacrante sali e scendi. A vincere tra le donne è stata Aroa Merino in 1.34.45 tra le più forti maratonete spagnole, mentre tra gli uomini ha vinto il marocchino Majd Belounati in 1.27.05 che ha preceduto il campione mondiale di duhatlon ed ex campione di spagna in maratona Roger Roca.
Di grande valore quindi la prestazione di Fabio visto il valore agonistico di rilievo di questa difficile gara,alla quale il varesino ha dedicato in maniera mirata gli ultimi tre mesi della preparazione. Gli è mancata solo un po’ di esperienza in questo tipo di gara dove se sbagli paghi a caro prezzo l’errore. Infatti “a metà gara non mi sono idratato nel modo giusto – confessa Fabio –, e al 15^ km non ho trovato il rifornimento segnalato alla partenza ma era stato spostato al 17^ km. Sono arrivato al rifornimento disidratato e stanco, mi volevo ritirare – racconta -. Poi dopo qualche minuto fermo mi sono convinto a riprendere a correre, ma dalla 18^ posizione sono scivolato alla 29^. È stata comunque un bella esperienza che cercherò di ripetere il prossimo anno”.
In contemporanea si è svolta una corsa per i ragazzi dove era presente Arianna Casa, di 8 anni anche lei Runner Varese che su 200 circa ragazzi tra gli 8 e 12 anni si è classificata 22^.

 redazione@varese-sport.com