Mancano pochi giorni alla fine del 2012 e nelle piazze calcistiche è tempo di fare bilanci, in attesa del girone di ritorno. La serie D, riprenderà il campionato il 6 gennaio, ma le squadre sono già al lavoro con gli allenamenti natalizi. La Caronnese di mister Corrado Cotta, da due anni e mezzo sulla panchina rossoblu, è tornata a sgambettare sul sintetico del “Gaetano Scirea” di Solaro, il 27 dicembre dopo aver chiuso il girone di andata in terza posizione con 38 punti: un po’ di rammarico c’è, dato che fino all’inizio del mese i rossoblu erano primi in classifica. “Prima di fare un bilancio del girone di andata – afferma mister Cotta – , bisogna capire quali fossero gli obiettivi: siamo partiti all’inizio dell’anno con l’idea di valorizzare i giovani, l’abbiamo fatto e siamo andati oltre alle aspettative. Sinceramente non me lo sarei mai aspettato”.
Un solo punto nelle ultime due partite, come mai questa flessione?
“Abbiamo perso per strada qualche punto, la ricetta per diventare la squadra padrone del campionato è di essere più cinici, di categoria, e metterci un po’ più di cattiveria agonistica in fase offensiva. Per me finire il girone a 38 punti e non a 41 o 43 come il Pontisola cambia”.
Cosa ci si aspetta nel girone di ritorno?
“A partire dal 6 gennaio (giorno in cui la Caronnese ospiterà per la prima di ritorno il Mapello Bonate, ndr) mi aspetto più determinazione. Non voglio più vedere una brutta partita come quella contro il Lecco dove non ci siamo presentati in campo. Se a cinque o sei giornate dalla fine siamo tra le prime quattro in classifica penso che ci possiamo divertire e far divertire, la nostra forza sta nel correggere gli errori. Il gruppo è ottimo, la squadra ha roseo futuro e la società l’anno prossimo non potrà che riconfermarne i quindici ventiduesimi. Abbiamo delle opportunità e una personalità che dobbiamo sfruttare al più presto”.
La Caronnese, domenica 30 dicembre, disputerà un’amichevole contro il Desio, squadra di Eccellenza, alle 12, presumibilmente al campo sportivo di Solaro, dove i rossoblù si allenano. Gli allenamenti riprenderanno poi il 2 gennaio, dopo due giorni concessi di vacanza.

Silvia Galli