Si stampa sul palo interno, a tre secondi dalla fine, il tiro di Manica, centrale del Mezzocorona, ed è così che la Pallamano Cassano vince la sua seconda partita casalinga della Divisione Nazionale di Serie A.
Partono subito forte i padroni di casa e dopo tre minuti sono già sul 3-0, grazie a due rapide azioni in contropiede di Montesano. La difesa 6-0 dei cassanesi mette in difficoltà i trentini del Mezzocorona, ma è quando coach Havlicek ordina a Zorz di “fare la guardia” su Kovacic che La Fiat Masera & Bacelliere fa la differenza, sfruttando un Rokvic ispiratissimo in attacco e portandosi addirittura sul 16-7 a 5 minuti dalla fine del primo tempo. Una reazione nel finale consente al Mezzocorona di ridurre il distacco a 6 reti, 18-12.
Nella ripresa la musica cambia e le due squadre sembrano essersi scambiati i ruoli della prima frazione di gioco. Il Cassano entra in campo molle e forse troppo sicuro di aver già chiuso la partita, ma i trentini sono duri a morire e nel giro di soli 8 minuti la partita è riaperta, 19-19. Quando, al 39’ arriva addirittura il primo vantaggio per gli ospiti, con una rete di Boninsegna, Havlicek è costretto a chiamare un time-out per riordinare le idee. I cassanesi ritrovano serenità e determinazione e la partita continua a svolgersi sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che mai riescono a sopravanzarsi con uno scarto superiore ad una rete. Il “break” decisivo arriva a due minuti dalla fine, quando, prima Montesano e poi Radovcic, portano la Pallamano Cassano dal 30-30 al 32-30. La rete di Manica al 59’ mette paura ai cassanesi, che sprecano palla in attacco e concedono l’ultima chance ai trentini per agguantare il pareggio, ma è il palo a regalare la vittoria alla squadra di casa, che comunque ha dimostrato durante tutto l’incontro di aver meritato la vittoria. Ci sarà ancora da lavorare sul piano mentale per evitare i cali di tensione che hanno rimesso in discussione una partita che poteva essere chiusa con minori preoccupazioni.
Sabato prossimo la Fiat Masera e Bacelliere sarà impegnata in trasferta sul difficile campo del Pressano.
In serie A2 la Virtus Cassano 92 è stata sconfitta, fuori casa, dal Molteno con il risultato di 32-24.
Il tabellino
Cassano Magnago – Metallsider Mezzocorona 32-31 (p.t. 18-12)
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 2, Moretti, Rokvic 10, Saporiti 1, Corazzin, Zorz 2, Di Vincenzo, Radovcic 4, Montesano 5, Corrain, Brancaforte 5, Popovic 3, La Mendola. Allenatore: Robert Havlicek
Metallsider Mezzocorona: Kadkhoda, Tomasi, Boninsegna 2, Manna 8, Moser M. 3, Pedron 3, Manica A. 5, Bettini, Rossi, Alessandrini M, Kovacic 7, Moser P. 1, Folgheraiter 2, Amendolagine. Allenatore: Marcello Rizzi
Arbitri: Montagner – Spina

Risultati 4a giornata – Girone A
Solarplus Rovereto – Indata Meran 28-21 (p.t. 14-12)
Loacker Bozen – Emmeti Group 43-27 (p.t. 23-11)
Pressano – Forst Brixen 47-41 (p.t. 24-19)
Estense – Trieste 32-29 (p.t. 15-13)
Cassano Magnago – Metallsider Mezzocorona 32-31 (p.t. 18-12)

CLASSIFICA
Loacker Bozen 12
Pressano 12
Estense Ferrara 9
Metallsider Mezzocorona 6
Cassano Magnago 6
Forst Brixen 6
Trieste 6
Solarplus Rovereto 3
Indata Meran 0
Emmeti Group 0

Federica Scutellà