Sale l’attesa per l’inizio della nuova stagione del Rugby Varese. Anche quest’anno la squadra del presidente Malerba sarà costretta a ripartire dalla Serie C, dopo aver visto svanire il sogno promozione nello spareggio playoff con Bassano. Poco male perché la voglia di centrare l’obiettivo quest’anno rimane immutato in tutto il gruppo.
Pochi gli innesti, praticamente immutata la vecchia guardia, e spazio ai tanti giovani dell’under 20 e 23 che hanno mostrato le loro potenzialità nei test match precampionato e sul campo di allenamento.
L’intenzione di promuovere la linea verde era stata anticipata da coach Bianchi. Quest’ultimo però nei giorni scorsi ha lasciato Varese, per approdare all’ Amatori Tradate, lasciando alla guida del gruppo il duo Pella-Croci, con la guida atletica affidata all’irlandese Connolly.
Spazio ai protagonisti dunque. Quest’anno le mischie saranno affidate al gruppo di avanti guidati dall’esperienza dei vari Bosoni, Gulisano e Verdelli, quest’ultimo a cui è stato affidato in prova anche il ruolo di capitano della squadra. Alle loro spalle in prima linea pronti alla lotta e al fango i giovani Maletti e Sessarego.
Basta arretrare di qualche metro ed ecco il capitano della passata stagione Contardi dirigere con forza e determinazione la seconda linea, supportato dalla grinta di Lacchè, dal rientrante Bertoni, e dal veterano Minidio, anche vicepresidente della società Varesina. Detto di Contardi, ottimo anche nel gioco in terza linea e Bobbato, l’ultimo baluardo difensivo vedrà tanti volti nuovi provenienti dal settore giovanile. Su tutti Cardozo e Caputo, protagonisti nell’amichevole contro Tradate vinta 50 a 19 e autori di una meta a testa, ma anche il primo dei fratelli Maccarelli, Metteo, pronto ad esordire con i seniores.
Fondamentale sarà però anche l’apporto dell’uruguayano Gramaglia, non più giovanissimo e che avrà il compito di aiutare i ragazzi ad inserirsi al meglio negli schemi di gioco. Ma è sicuramente nel gioco dalla mediana in su che Varese ha da giocarsi le carte più interessanti. Davincini, unico della vecchia guardia in campo nelle amichevoli prestagionali, sarà il mediano di mischia titolare e affiancherà quello che può tranquillamente essere definito la piccola stella della squadra. Christian Affri, 18 anni, mediano d’apertura, e quella grinta, quel coraggio e quell’intelligenza tattica propria di chi può guidare in campo i compagni verso i traguardi importanti.
Alle loro spalle scalda i motori Banfi, fermo ai box per un infortunio alla mano ma pronto a rientrare in gruppo già a metà ottobre. Taverna, miglior giocatore della passata stagione sarà l’uomo che dovrà aprire il gioco dei rossi di Varese e correre verso la meta, con i compagni De Cecilia, nella possibile doppia veste di estremo ed ala, Trombetta, e l’ altro Maccarelli, Giulio, a completare la prima squadra della stagione 2012-2013 del Rugby Varese.
Manca ancora qualcosa alla squadra per essere completa ma nei prossimi allenamenti sarà chiaro quali giovani dell’under 23, seguiti da coach Croci, saranno in grado di brillare e conquistare il posto in prima squadra.
Il 7 ottobre esordio il trasferta contro Val Camonica, poi finalmente per tutti i tifosi, prima in casa al campo di Giubiano contro Cus Pavia.

Giuseppe Lippiello