Un Varese in forma smagliante asfalta l’Ascoli ed è a un solo punto dalla certezza matematica per i playoff. L’Ascoli, a parte i primi dieci minuti, non è pervenuto, e per i biancorossi è quasi fin troppo semplice assicurarsi i tre punti. Unica nota stonata di giornata il successo in extremis della Samp a Castellammare che quindi insegue ad un solo punto. Davanti rallenta il Sassuolo che non va oltre allo zero a zero a Livorno, in attesa del Verona impegnato lunedì a Bergamo e della super sfida tra Pescara e Torino. Rolly Maran conferma gli undici di Brescia con Cacciatore ancora una volta in mezzo al campo a far coppia con Jasmin Kurtic.
PRIMO TEMPO – Ascoli che parte decisamente lanciato con delle incursioni veloci sulla sinistra. Il Varese si sveglia al 13′ con una percussione di Rivas che scarica sulla destra per Zecchin, cross per Neto che di testa manda il pallone tra le braccia di Guarna. L’Ascoli risponde con una sventola di Pederzoli da lontano che impegna Bressan. Al 20′ magia di Neto che ne salta due in un colpo solo sulla destra e offre un bel pallone a Rivas a centro area che, però, si fa anticipare da Pederzoli. Al 29′ brivido quando Terlizzi sbaglia un pallone sulla trequarti, ne approfitta Papa Waigo che si invola verso la porta di Bressan, ma spara altissimo grazie anche al disturbo di Troest. Sul ribaltamento Kurtic ci prova con un missile terra-aria che si perde di pochissimo sul fondo. Al 34′ arriva, finalmente, il vantaggio del Varese: cross splendido di Rivas per la testa di Cacciatore che si inserisce alla perfezione e di testa batte Guarna. E Varese che trova il raddoppio con Neto Pereira che infila con un destro preciso e chirurgico Guarna dopo aver ricevuto un pallone perfetto da Zecchin.
SECONDO TEMPO – Al quinto minuto il Varese trova anche il gol della sicurezza con Neto, di testa, dopo una sponda di Troest su angolo calciato da Zecchin. Il gioco è molto spezzettato, girandole di cambi con Maran che nei primi 25′ cambia tre elementi: Neto, Terlizzi e Rivas per De Luca, Camisa e Corti. Al 40′ rigore per il Varese: Andelkovic atterra Granoche e viene anche espulso. Sul dischetto ci va proprio “El Diablo” che spiazza Guarna e firma il poker biancorosso. Standing ovation del “Franco Ossola”: tutti in piedi e olè finali. Più che meritati.
Federica Lancini