Prove di formazione sul sintetico di Gavirate per il Varese di Fabrizio Castori che si aggiudica 4-1 l’amichevole contro la Primavera di Stefano Bettinelli. Kink ha aperto le marcature dopo 8’ e Momenté, in forza alla Primavera insieme ad Eusepi e Milan, ha chiuso il primo tempo sull’1-1.
Nel secondo tempo Damonte ha siglato il 2-1, poi c’è stato il gol di Eusepi su rigore ed Ebagua ha fissato il risultato sul 4-1. In campo anche il giovane Luca Scapuzzi, in prova da oggi direttamente dal Manchester City di Roberto Mancini. Nel primo tempo ha rinforzato la Primavera e nella ripresa ha giocato nel ruolo di esterno sinistro.
“Sono qui perché il mister Mancini ha reputato che dovessi giocare per la mia crescita e per il mio bene – le parole dell’attaccante -. Pensavamo alla Serie A, ma anche il Varese è una piazza importante e un ambiente ideale per rilanciare i giocatori. La società dimostrato di credere sempre i giovani, ritenuto fosse una soluzione ottimale”. In merito alla sua esperienza inglese aggiunge: “Mi ha dato tanto dal punto di vista formativo, umano e calcistico. Sono arrivato dopo l’infortunio nel 2010 (rottura del crociato e del menisco ndr) e ho conosciuto una nuova cultura calcistica, per un anno e mezzo mi sono allenato con la prima squadra del Machester City disputando poi il campionato Under 21. Il mio ruolo? Dalla metà campo in poi li ho giocati tutti ma quelli che preferisco sono l’esterno offensivo, la seconda punta o il trequartista”.
Scapuzzi è cresciuto nelle giovanili del Milan dove ha conosciuto il biancorosso Oduamadi con il quale ha giocato insieme nella Primavera rossonera. “Me lo ricordo come un bravissimo giocatore”. Cosa ci dici invece di Balottelli? “Preferisco non pronunciarmi troppo, comunque è un bravo ragazzo”.
Tornando all’allenamento odierno, Grillo si è aggiunto alla lista degli infortunati che accusa un problema alla schiena. Al suo posto Castori ha provato Pucino con Fiamozzi a destra e Troest e Rea al centro della difesa. A centrocampo Kone e Corti in mezzo con Zecchin e Kink sugli esterni. In attacco spazio alla coppia Neto Pereira-Martinetti. Nel secondo tempo sono entrati Miceli, Carrieri, Tripoli, Filipe, Scapuzzi ed Ebagua-Eusepi in avanti. Tripoli e Kink sono invece in ballottaggio per sostituire Nadarevic. Troest invece scenderà in campo da titolare al posto di Carrozzieri.

Elisa Cascioli