Non vuole fermarsi questa Cimberio che colleziona la terza vittoria di fila raggiungendo la testa della classifica; lo fa sottomettendo la Montepaschi Siena grazie al risultato di 74-67 con una gara perfetta di sostanza ed agonismo sfatando anche il tabù della partenza a rilento. Poco importa la sofferenza nel finale: questa Varese è grande e può regalare tante soddisfazioni. Altra grande prova del capitano Ebi Ere, anche se la star della serata è stata Adrian Banks, imprendibile dai toscani.
E’ il pubblico delle grandi occasione ad accogliere i campioni d’Italia di Siena in un PalaWhirlpool stracolmo di entusiasmo per questa nuova Cimberio che, ad oggi, ha saputo regalare non poche emozioni alla Città Giardino.
Tra i toscani l’applauditissimo Kangur, mentre Vitucci schiera a sorpresa nel quintetto iniziale l’acciaccato Mike Green, affiancato da Sakota, Ere, Banks e Dunston; è proprio il folletto di Philadelphia a strappare i primi applausi al palazzetto, con una palla rubata in difesa e lancio a Banks che sigla i primi due punti dell’incontro. Ere è un cecchino da tre, Green infallibile; Siena sbaglia tanto in fase offensiva, consentendo a Varese di prendere il largo fin dal primo quarto che si chiude 27-15.
Dopo un iniziale sbandamento, la Cimberio torna a macinare punti anche nel secondo quarto grazie a Polonara e a Dunston che annullano lo 0-4 del primo minuto; i biancorossi volano sulle ali dell’entusiasmo, contro una formazione che sembra la copia sbiadita della schiacciasassi degli anni passati. All’intervallo lungo la differenza è di 8 punti (37-29).
Banks inaugura il terzo atto della gara con una tripla che fa esplodere di gioia l’impianto di Masnago facendo intendere la sinfonia che suonerà per il resto della gara; poco dopo il capitano Ere ribadisce il concetto con una bomba dall’arco che fissa il punteggio sul 49-36 a metà gara. Il solo Hackett spicca tra i campioni d’Italia; ma la scena è tutta per Adrian Banks: l’ex capocannoniere del campionato israeliano è una furia ed una fabbrica di punti utili che consentono ai padroni di casa di chiudere in avanti 57-45 all’ultimo intervallo.
All’inizio dell’ultimo quarto anche De Nicolao partecipa alla festa siglando 5 punti di fila che aumentano il gap tra le due squadre, anche se la Montepaschi riesce a tornare in gara sfruttando un momento di blackout dei biancorossi. Ci pensa Green a ristabilire le distanze con una tripla telecomandata che tocca solo la rete. Ere poco dopo lo emula, facendo letteralmente esplodere il PalaWhirlpool. Siena non molla e, sfruttando un calo dei biancorossi, si porta a -3 con 30 secondi ancora da giocare. I liberi di Green e il canestro di Ere nel finale danno il via ai festeggiamenti per un risultato grande quanto Varese.

Cimberio Varese-Montepaschi Siena: 74-67 (27-15; 37-29; 57-45)
CIMBERIO VARESE: Sakota 3, Banks 14, Rush, Talts, De Nicolao 5, Green 16, Ambrosini, Balanzoni, Bertoglio, Ere 20, Polonara 4, Dunston 12. Coach: Vitucci.
MONTEPASCHI SIENA: Kasun 16, Brown 4, Eze 2, Carraretto 8, Rasic, Kangur 7, Sanikidze 2, Ress, Lechthaler, Janning 3, Hackett 20, Moss 5. Coach: Banchi

Marco Gandini