Dopo la bella serata di giovedì caratterizzata dai festeggiamenti natalizi con il settore giovanile e con il club Amici delle Farfalle, la squadra è arrivata ieri pomeriggio a Treviso. In mattinata le biancorosse hanno effettuato la rifinitura al Pala Verde e alle 20.30 di questa sera scenderanno in campo contro la Imoco Conegliano, una delle migliori formazioni del campionato. La compagine veneta ha raccolto 14 punti in nove giornate ed è alla ricerca della prima vittoria casalinga in un palazzetto in cui si prevede il tutto esaurito. Il giovane coach Gaspari ha preparato la sfida contro la capolista Busto Arsizio nei minimi dettagli e presumibilmente schiererà al palleggio Letizia Camera in diagonale con Nikolova, Crozzolin e Calloni al centro, Barcellini e Fiorin in banda e la veterana Rossetto come libero. “Conegliano è una squadra che sta giocando molto bene e il Pala Verde è un campo ostico – spiega Valeria Caracuta-. Noi speriamo di portare a casa tre punti e per riuscirci dobbiamo fare una prestazione importante perchè siamo consapevoli che non sarà facile”.
Partita speciale per Francesca Marcon che torna a giocare contro la società che l’ha cresciuta e fatta diventare una grande pallavolista. Da Conegliano si porta dietro anche il soprannome “Cisky”, che le è stato dato dalla sua allenatrice di Under 14. La numero 7 biancorossa è stata colpita da un attacco influenzale, ma farà di tutto per scendere in campo e mettersi a servizio di coach Parisi; se non dovesse recuperare sono pronte a dare il loro contributo Maren Brinker o Gilda Lombardo. “Sono emozionata di ritornare nella città che mi ha formato pallavolisticamente. Sono contenta che Conegliano stia disputando un ottimo campionato e sapere che la società veneta a cui sono ancora molto legata è ancora in serie A1 mi fa molto piacere” – conclude Francesca Marcon.
Con Carli Lloyd volata negli Stati Unti per completare un ciclo di terapie, la regia sarà affidata a Valeria Caracuta e farà il suo esordio in panchina in prima squadra Caterina Cialfi, palleggiatrice della formazione di serie B1 dell’Unendo Yamamay. Confermate Kozuch opposto, Bauer e Arrighetti al centro e Faucette in banda.

La decima giornata del massimo campionato italiano sarà giocata interamente domani sera alle 20.30. Oltre a Conegliano-Busto, si disputeranno Urbino-Torino, Modena-Bologna, Crema-Bergamo, Giaveno-Pesaro e il big match tra Villa Cortese e Piacenza.

Laura Paganini