La tredicesima edizione del gran premio Provincia di Varese ha visto tanta qualità in pista e non solo grazie alla serata di gala organizzata in occasione del classico ritrovo dedicato, come ogni edizione, alla memoria di Mirko Marcialis.
Il grande favorito al betting era Martilzo, in un aperto handicap sul miglio che ha visto al via otto pretendenti tutti con una chance di successo o piazzamento. Ci si aspettava una partenza serrata con Doctor Cini, Nayefday e Roiangel proiettati alla conquista della leadership, ma così non è stato. Grazie al miglior numero di avvio Roiangel è sfilato al comando senza spesa sullo stesso Doctor Cini mentre Nayefday ha seguito al largo quest’ultimo, per colpa dello steccato più esterno. Condotta tranquilla e serena di Alessandro Fiori sulla pupilla di Massimo Garavini, che ha allungato al momento giusto e propizio al completamento della piegata che portava in retta d’arrivo. A quel punto non c’è stato più spazio per i rivali. Da sottolineare la buona prova del coraggioso Tout Le Mond, giunto insieme a Martilzo e Nayefday nell’ordine sul palo dietro alla vincitrice Roiangel cha ha bissato il successo dello scorso anno. Grande la gioia per il suo proprietario Gianluca Pintori. Lo spettacolo ha regalato altre sorprese con Champion jockey Christian Demuro che ha fatto impazzire il pubblico giunto come sempre numeroso. Show finale di Demurino che ha firmato un bellissimo doppio in chiusura di convegno. Nella prova in velocità Adrenalina(colori della Cross Promotion per Valentino Ficara), ha avuto ragione della generosa Pilar Del Rio. Nel premio Giovanni Castiglioni, Yaki Mahora, ha fatto il possibile per recuperare posizione prima del traguardo arrivando al tiro dei primi sulla curva finale e guadagnando uno spazio decisivo tra gli avversari per piombare su Ficcanaso e trafiggerlo al traguardo.
Emozioni allo stato puro in questa giornata di gare. Come quelle che ci ha regalato l’amazzone Giada Menato, vittoriosa alle bettole per la seconda volta in sella a Cima De Pluie, portacolori della Cocktail e allenato da Bruno Grizzetti, che ha rsolto la condizionata dedicata al compianto Giorgio Macchi, con una prova di forza, imponendo la dura legge delle categorie. Secondo Ciano, altro cavallo banca. Dopo un periodo senza vittorie è tornato alla ribalta anche Art Basel (Vincenzo Varchetta, Eugenio Goldin e Christian Bianchin il suo team) e Cernobbio (Mariolino Esposito per Enza Ferrari al training e i colori de La Rosa Blu) che si sono imposti insieme a Montante (Federico Bossa per i Marcialis) nelle altre corse della serata. Prossimo appuntamento sabato 14 con in programma il Borghi e Benetti.

Jacopo D’Elia