BIELLA – Possente prova di forza per la Cimberio Varese che al Lauretana Forum di Biella trova la settima vittoria in altrettante gare, consolidando la prima posizione in classifica contro i rossoblu di Cancellieri, sempre più ultimi della classe. Il risultato di 60-77 racconta la storia di una gara dominata per tre quarti dai biancorossi, presi per mano dal monumentale Bryant Dunston, sempre più sorpresa di questa impeccabile stagione varesina, la cui stella brilla più in alto di tutte.
Quintetto ideale per gli ospiti, mentre tra i rossoblu spicca la presenza dell’ultimo arrivo alla corte di Cancellieri, Trey Johnson.
Dunston e Sakota timbrano la partenza sprint dei biancorossi, con il forte numero 42 bravo a sfruttare due liberi e un assist no look di Green; lo stesso play di Philadelphia, poco dopo, offre al serbo della Cimberio la prima tripla della gara. Partecipa alla festa anche il solito Adrian Banks, frizzante più che mai, che con 7 punti evidenzia la netta differenza tra le due squadre, che si manifesta nel 13-21 alla fine del primo quarto.
Nel secondo i padroni di casa partono a mille: Jurak, Chrysikopoulos, Jaramaz e Robinson siglano il 21-24 che costringe ad un saggio timeout coach Vitucci. La strigliata sortisce gli effetti sperati: prima Dunston e poi un Rush in palla riportano i loro sul +9 (21-30), anche se il momento positivo dura poco, perché i padroni di casa, spinti da un caldissimo Lauretana Forum, riescono a riportarsi sotto fino al 30-31 a 4 minuti dall’intervallo lungo. La gara diventa ancora più nervosa un minuto dopo, quando Jurak si becca un tecnico che produce un punto e possesso per i biancorossi non sfruttato dagli ospiti che subiscono il ritorno dei piemontesi fino al 38-39 di metà gara.
In apertura di terzo atto, Biella trova il primo vantaggio grazie ai due liberi di Brackins entrambi trasformati, anche se la Cimberio prende subito le misure e grazie a Banks, Polonara e un devastante Dunston ritrovano il +12 dopo 8 minuti di gioco che si trasforma in + 17 all’ultimo intervallo con il perentorio 42-59 frutto del parziale di 20-4 per i biancorossi.
L’ultima frazione di gara si apre con la tripla di De Nicolao, entrato al posto di uno straordinario Green, che vale il momentaneo +20, seguita da un’altra bomba di Rush che di fatto chiude la gara.
Le distanze rimangono pressochè invariate negli ultimi minuti di partita nei quali si segnalano i punti di Janar Talts, l’esordio stagionale per Nicola Bertoglio e la curva che dedica a Vitucci il coro “Portaci in Europa…”, dove brillano le vere stelle.

Angelico Biella-Cimberio Varese: 60-77 (13-21; 38-39; 42-59)
ANGELICO BIELLA: Jurak 6, Raspino, Laganà, Jaramaz 11, Mavunga, Johnson 17, Uglietti, Chiacig, Chrysikopoulos 5, Brackins 11, Monfermoso, Robinson 10. Coach: Cancellieri.
CIMBERIO VARESE: Sakota 6, Banks 11, Rush 8, Talts 2, De Nicolao 5, Green 12, Ambrosini, Balanzoni, Bertoglio, Ere 10, Polonara 2, Dunston 21. Coach: Vitucci.

Marco Gandini