Tre punti importanti per la classifica, ma soprattutto per il morale. La Primavera del Varese vince a Cittadella 1-0 ottenendo il secondo successo di fila. Gara decisa dal colpo di testa di Bruzzone. Il risultato sta comunque stretto al Varese che, viste le azione create, avrebbe potuto tranquillamente dilagare. La sfortuna, gli errori sotto porta e le parate di Maggiotto, hanno condizionato il risultato.  La prima azione pericolosa si presenta al 21’ Forte che dal centro dell’area calcia addosso a Maggiotto. Poco dopo sbaglia Zamparo in area con un tiro troppo debole che è facile preda del portiere granata che sul finire del primo tempo dice “no” anche a Jadilson.  Il primo tempo si chiude a reti bianche.
Al rientro in campo il Cittadella resta in dieci per il fallo di mano di Dalla Costa che vale il doppio giallo. Il gol vittoria del Varese arriva al 31’ su calcio d’angolo: cross di Bassi e colpo di testa vincente di Bruzzone.
Soddisfatto Bettinelli: “Ottima partita sul piano del gioco e dell’aggressività. Abbiamo sbagliato sotto porta, ma la meritata vittoria è alla fine arrivata. Serve a dare convinzione ai ragazzi, a dire loro che stiamo lavorando nel modo giusto Ora speriamo di dare continuità ai risultati, cosa che nel campo giovanile non è mai facile”.
I babybiancorossi saranno messi alla prova già mercoledì prossimo quando affronteranno l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia in casa della Sampdoria. Il ritorno è fissato per sabato 8 dicembre, ma prima, sabato primo dicembre, giocheranno l’ultimo turno del girone d’andata di campionato. Ai giovani di Bettinelli li aspetta dunque un periodo assolutamente impegnativo: “Siamo pronti a metterci alla prova e a dimostrare maturità”.

IL TABELLINO

Cittadella-Varese 0-1
Cittadella:
Maggiotto, Rizzon, Bizzotto, Santin, Dalla Costa, Soldo, Favaro, Dotto (36’ s.t. Conte), Piaggio, Baggio, Lucon (16’ s.t. Dalla Valle). A disp. Pagotto, Prai, Munarini, Campello, Bianco, Buranello, Frinpong, Zaniolo. All. Pagan.
Varese: La Gorga, Parini, Azzolin, Bassi, Dondoni, Bruzzone, Jadilson, Truzzi, Zamparo (24’ s.t. El Wardi), Forte, Roncari (29’ s.t. Turlan). A disp.Di Graci, Acquaviva, Serrano, Caverzasi, Lorenzi, Legnani, Piccinotti. All. Bettinelli.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Marcatori: s.t.: Bruzzone al 31′.
Note – Espulsi: Dalla Costa al 5’ s.t. per doppia ammonizione e Soldo al 48’ per fallo di reazione.

I RISULTATI

ATALANTA-CHIEVO VERONA 0-0
CESENA-MODENA 1-1
CITTADELLA-VARESE 0-1
VERONA-BRESCIA 1-2
INTER-PADOVA 1-0
SASSUOLO-BOLOGNA 3-3
UDINESE-MILAN 0-1

Elisa Cascioli
foto di Ezio Macchi