All’assalto dei “Tre Mori”. La Mazza Cassano Magnago viaggia verso Cesano Boscone – terza tappa del campionato di serie C2, girone C – avendo bene in mente l’obiettivo della gara: limitare il terzetto di “colorati” che rappresenta asse, spina dorsale, trave portante del club cesanese.
“Kisonga, Zulueta e soprattutto Samb Pape rappresentano i “fari” di una squadra che – spiega Michele Crugnola, coach di Cassano -, predilige un basket fatto di atletismo e fisicità: qualità che, spesso, nel tentativo di mettere in difficoltà gli avversari, vengono spinte all’eccesso. A questa premessa, aggiungo che un altro ruolo importante del match sarà giocato dalle condizioni ambientali perché il pubblico presente nel palazzetto di via Vespucci fa sempre sentire la sua “calorosa”, sto volutamente usando un eufemismo, presenza”.
Quindi, gara a dir poco impegnativa sotto tutti i profili…
“I miei giocatori, che sono già stati catechizzati al riguardo, si attendono una partita dura dal punti di vista tecnico-tattico e molto delicata sul piano mentale perché, come detto, i padroni di casa, dopo lo sganassone subito contro Nerviano (59-91), ricorreranno a tutto, anche un basket sporco e ad un clima da “saloon” pur di conquistare i due punti. Fondamentale sarà pertanto l’approccio alla partita: dopo il salto a due non dovremo sbagliare nulla, mettere subito la testa avanti, mantenere il pallino del gioco e giocare sempre con grande freddezza. Insomma: zittire squadra di casa e spettatori evitando che vadano in gas”.
Di “gas”, e anche in quantità industriale, avranno invece bisogno tutte le “nostre” squadre a partire dalla capolista Casorate che dopo due successi autorevoili, attende la visita di Pavia, squadra accreditata in chiave-playoff. Da seguire con interesse i derby Cislago-Arcisate e Gallarate-Daverio, interlocutorie le gare Tradate-Opera e Boffalora-Bosto, mentre con riflessi pesanti di classifica appare l’impegno del Campus a Cornaredo (entrambe ancora a zero punti): quasi una gara da “si salvi chi può!”.

Serie C2 – Programma terza giornata, girone C
Cornaredo – Varese, Casorate – Pavia, Tradate – Opera, Cislago – Arcisate, Nerviano – Cerro, Gallarate – Daverio, Cesano Boscone – Cassano Magnago, Boffalora – Bosto.
Classifica: Casorate, Nerviano, Pavia, Opera 4; Arcisate, Bosto, Cassano, Cislago, Daverio, Boffalora, Cerro, Cesano 2; Campus, Gallarate, Tradate, Cornaredo 0.

 

Massimo Turconi