L’Unendo Yamamay vince e convince. Una serata magica per le Farfalle che superano Piacenza (ex capolista) per 3-0 e si portano in vetta alla classifica.
Un gesto di solidarietà apre la serata di festa al Palayamamay: tutte le giocatrici al gran completo sono scese in campo per la presentazione delle squadre indossando una maglietta gialla con la scritta “Scendi in campo con me, diventa anche tu donatore”; il gesto simbolico segna l’accordo tra l’Avis Provinciale e la Futura per propagandare il volontariato e incentivare alle donazioni di sangue.

Parisi schiera il sestetto di base già visto molte volte in questa stagione: Lloyd in diagonale con Kozuch, Bauer e Arrighetti centrali, Faucette e Marcon in banda e Leonardi libero. Mazzanti risponde con Ferretti in diagonale con Turlea, Bosetti e Secolo in prima linea, Leggeri e Nicolini centrali e Sansonna libero.
Parte benissimo la gara delle Farfalle che si portano subito avanti per 4-0, parziale che fa subito chiamare tempo a un Mazzanti preoccupato per l’approccio delle sue. Le padrone di casa, infatti, cominciano con il piglio giusto la sfida, con buone difese di Leonardi e Marcon e una Arrighetti entrata subito nel vivo del gioco; murata in un’occasione Kozuch. Poi le biancorosse subiscono il riavvicinamento di Piacenza che vale l’8-7 al primo time out tecnico. Dopo un avvio sprint dell’Unendo Yamamay le due formazioni combattono su ogni pallone punto a punto; il primo vantaggio ospite arriva sull’11-12 dopo una palla giudicata out di Faucette su cui si ha più di qualche dubbio. L’errore di Nicolini ridà la supremazia minima alle Farfalle (15-14), ma la centrale si riscatta subito con il diagonale del pareggio e il muro su Bauer porta di nuovo sopra le emiliane (15-16). Con un carattere già visto contro Mulhouse giovedì scorso, le ragazze di Parisi riescono a ribaltare la situazione: doppio Bauer, il muro di Lloyd e un bellissimo diagonale di Kozuch danno il + 3 del 21-18. Ottima la distribuzione del gioco di Lloyd che in questa fase riesce sempre a trovare la soluzione giusta, con Faucette che risponde presente, così come Arrighetti in primo tempo (23-20). Sembra fatta, ma Piacenza si riporta sotto con un parziale di 0-3 che dà il pareggio del 23-23. Sempre avanti ai vantaggi, la spuntano le Farfalle (26-24) grazie ad un servizio imprendibile di Kozuch. Ottima la difesa in questo primo set (Leonardi e Marcon 57% e 62% di ricezione perfetta, Bisconti 100%), molto bene anche Arrighetti, Bauer e Kozuch (attacchi attorno al 60%), più in ombra Faucette. 4 punti per Lucia Bosetti.
Inizio equilibrato di secondo set con le due compagini che procedono punto a punto fino al break addirittura del +5 Yamamay in cui brillano Kozuch e Arrighetti (10-5). Anche il time out chiamato da Mazzanti non produce esito: le biancorosse macinano gioco e incrementano il vantaggio crescendo in tutti i fondamentali (16-7). Piacenza è totalmente in confusione e Mazzanti chiama un altro time out per cercare di dare la scossa alle sue, non scese in campo in questo secondo parziale. Ma le Farfalle tengono alto il ritmo e concedono poco: efficaci a muro e in contrattacco, conservano un vantaggio di 9 punti (22-13) fino al parziale di 1-5 per Piacenza (22-18) che fa chiamare time out questa volta a Parisi che vuole tenere alta la concentrazione. Ma non c’è tempo per recuperare: Faucette stampa un gran diagonale che dà il 25-19 e il 2-0 nel conto dei set.
Il terzo set si apre con l’Unendo Yamamay sempre avanti (8-6) e in controllo della situazione. Leonardi e Marcon difendono tutto, anche palloni che sembrano già a terra e le Farfalle volano sul 16-11. Piacenza si riporta sotto (18-17), ma la fast di Bauer riporta a +2 la Futura. Il 22-22 pari arriva su una palla contestata, ma le ragazze di Parisi non si lasciano intimorire. È Kozuch, la migliore Kozuch vista a Busto Arsizio, a consegnare set, vittoria e primato in classifica alle Farfalle (25-22).

Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (26-24, 25-19, 25-22)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
Faucette 10, Lloyd 3, Brinker ne, Leonardi (L), Marcon 4, Bauer 13, Kozuch 17, Lombardo, Arrighetti 8, Caracuta, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 8, vincenti: 3. Muri: 6 (Lloyd 3).
Rebecchi NordMeccanica Piacenza: Frigo ne, Gennari ne, Leggeri 5, Turlea 3, Meijners 9, Secolo 8, Nicolini 10, Ferretti 2, Sansonna (L), Radenkovic, Bosetti 13, Zilio. All. Mazzanti, 2° Bregoli. Battute errate: 5, vincenti: 1. Muri: 9.
Arbitri: Caltabiano – Bartolini
Spettatori: 4230

Laura Paganini