Sarà un’Armani Jeans in piena crisi quella che domenica ospiterà al Forum di Assago la Cimberio Varese. Rispetto alle enormi potenzialità dei ragazzi di coach Scariolo, infatti, fino ad ora il campionato dei milanesi è stato ben al di sotto delle aspettative: 6 vittorie, alcune importanti come contro Caserta e Siena, e 5 sconfitte, alcune imbarazzanti come contro Avellino e Reggio Emilia, che sono valsi l’ottava posizione in campionato.
L’impegno in Eurolega, conclusosi con l’eliminazione dalla regular season, ha sicuramente inciso sul negativo andamento della squadra che ha tolto forze fisiche, ma soprattutto psicologiche, ai biancorossi; ciò ha fatto anche saltare i nervi alla dirigenza, che ha escluso dal roster della prima squadra giocatori come Omar Cook e Richard Hendrix oltre che Fabrizio Frates assistente allenatore della prima squadra. Nel frattempo, dopo la parentesi al Fenerbahce, è tornato JR Bremer che ha già svolto il primo allenamento con i nuovi, vecchi, compagni di squadra.
Tutto questo clima di tensione, non deve assolutamente far rilassare i ragazzi di coach Vitucci. L’Armani Jeans, infatti, è in cerca di riscatto, e il derby contro Varese, capolista del campionato e vincitrice di dieci gare in undici incontri, sarà l’occasione giusta per rimettersi in sesto.
Nell’ultima gara, il successo contro Pesaro, grande prestazione del centro Bouroussis, accompagnata dalle positive prove delle guardie Hairston e Alessandro Gentile che ha ben impressionato anche in occasione dell’All Star Game. Rok Stipcevic (nella foto con la maglia della Cimberio), ex di turno, è il play di riserva. Bremer, infatti, prenderà il posto di Cook nella cabina di regia del gioco milanese. Fotsis e Langford, andranno ad occupare i rimanenti due posti nel quintetto titolare.

Marco Gandini