Domani sera alle 18, le Farfalle sono attese nelle Marche al Pala Mondolce di Urbino per affrontare l’ultima delle tre trasferte impegnative che il calendario ha riservato negli ultimi quindici giorni. Se la prima sfida in terra marchigiana, a Pesaro, si è conclusa con una pesante sconfitta per 3-0, Bauer e compagne vogliono confermare a Urbino la buona prestazione di martedì sera a Mulhouse.
Al di là della rete si troveranno le padrone di casa della Chateaux D’Ax Urbino, reduce, come la Yamamay, da un turno infrasettimanale vincente in Champions League. La squadra, allenata dal nuovo coach Ettore Guidetti, nell’ultima giornata di campionato ha sfiorato l’impresa a Bergamo, cedendo alla Foppapedretti soltanto al tie-break dopo più di due ore e mezza di gioco; una buona prova di carattere e sotto il profilo tecnico che è sinonimo di una condizione fisica ritrovata dopo un inizio di torneo stentato. La Tiboni Urbino è un avversario conosciuto dalle biancorosse che nella scorsa stagione hanno battuto quattro volte le marchgiane, due in campionato e due in semifinale di coppa Cev, approdando così alla finale vittoriosa contro il Galatasaray.
La società urbinate presieduta da Giancarlo Sacchi in estate ha rinnovato molto la rosa delle giocatrici, rinunciando, tra le altre, ad un suo pezzo pregiato, Jullian Faucette, giunta a Busto Arsizio. Poche le riconfermate tra cui l’ex Farfalla dal 2009 al 2011 Crisanti (indisponibile domani per infortunio), mentre sono ben otto le nuove arrivate tra le quali figurano Negrini, ex Bergamo, e Dall’Igna che fino all’anno scorso ha militato tra le fila di Piacenza. Proprio dalle mani di quest’ultima, presumibilmente, partiranno le alzate verso Negrini e Petrauskaite, autrice di una prova magistrale a Bergamo, con 26 punti messi a terra. A dar man forte all’attacco di banda, Van Hecke, Leggs e la croata Dugandzic.

Il programma della quinta giornata di serie A1 (ore 18): Urbino-Unendo Yamamay Busto Arsizio, Villa Cortese-Pesaro, Bologna-Bergamo, Torino-Crema, Conegliano-Giaveno, Modena-Piacenza 2-3 (giocata sabato sera).

Laura Paganini