L’Unendo Yamamay è partita in pullman per raggiungere Pesaro dove domani sera alle 20.30 sarà di scena al PalaCampanara per disputare la quarta giornata di campionato di serie A1. Le rivali al di là della rete saranno le padrone di casa della Robursport Pesaro, formazione in cui l’anno scorso ha militato Maren Brinker ed era allenatore in seconda Dagioni, ora vice di Parisi a Busto Arsizio.
Nei primi tre turni, le colibrì hanno collezionato 2 punti, frutto della trasferta vittoriosa al tie break a Modena nella prima giornata, e hanno poi ceduto dignitosamente il passo rispettivamente per 3-0 e 3-1 alle due corazzate Piacenza e Chieri. Il carattere è il punto di forza che consente alle ragazze del nuovo coach Andrea Pistola di reagire ad un break avversario e di rimanere sempre in corsa durante i match. Anche domenica scorsa, le biancorosse sono state sconfitte da Chieri solamente nel finale, a causa di qualche errore di inesperienza di troppo. Pesaro, orfana di Serena Ortolani che ha annunciato la propria gravidanza, è infatti una delle squadre più giovani del campionato, rinnovata in estate dal presidente Giancarlo Sorbini e dai suoi collaboratori che hanno deciso di ripartire da una rosa di prospettiva, dopo il settimo posto dello scorso anno e l’eliminazione al primo turno dei play-off scudetto per mano di Villa Cortese.
Le Farfalle si sono aggiudicate le due sfide dello scorso anno (3-0 a Pesaro in ottobre e 3-2 al Palayamamay a gennaio). Ma il passato non conta e domani Marcon e compagne dovranno prestare attenzione alla nuova banda formata da Tirozzi e dalla rumena Muresan, ben imbeccate da Noemi Signorile, ex Foppapedretti Bergamo, che sarà in diagonale con Moreno Pino; al centro agiranno Manzano e l’americana Gibbemeyer, con De Gennaro libero.

Laura Paganini