Nell’ultima gara del girone C di Champions League, le Farfalle non si lasciano cogliere impreparate e battono la Dinamo Bucarest per 3-0. Prosegue, dunque, la striscia positiva delle biancorosse seppure al cospetto di un avversario modesto, che solo nel secondo set ha provato a intaccare la netta superiorità delle padrone di casa. Data la vittoria esterna per 3-0 del Galatasaray a Mulhouse, l’Unendo Yamamay è scesa in campo con la certezza matematica del secondo posto del girone e Parisi, come anticipato, rimescola le carte: schiera Caracuta in diagonale con Kozuch, Bauer al centro con Pisani, Marcon e Brinker in banda e Leonardi libero.
Inizio a rilento per l’Unendo Yamamay che commette quattro errori di fila in ricezione causando un primo parziale di 0-4. Le Farfalle ritrovano però subito la giusta concentrazione e recuperano facilmente: 8-6 e 16-11 sono i punteggi ai due time out tecnici. Le biancorosse possono così amministrare il buon vantaggio che solo Hood prova ad accorciare mettendo a segno due ace consecutivi (20-17). Un servizio sbagliato delle rumene consegna a Busto il primo set (25-21), un parziale dominato dall’Unendo Yamamay, ma in cui si sono visti anche parecchi errori e l’attacco non ha brillato per efficienza (27%); ottima invece Leonardi con il 100% di ricezione perfetta.
Secondo set in cui le Farfalle provano a fuggire (8-5), ma subiscono il ritorno della squadra allenata da Kovacevic che si porta prima sul 15 pari e poi mette avanti la testa dopo un errore di Brinker in ricezione (19-20). Pisani a muro ristabilisce la parità (21-21), il servizio rumeno mette in difficoltà la ricezione biancorossa (21-23), ma è ancora Pisani con un doppio muro ad annullare due set point e a portare l’Unendo Yamamay sul 24-24. Marcon ribalta la situazione (25-24) e Pisani ancora a muro (4 muri per lei nel set) pone fine al secondo parziale sul punteggio di 26-24. Brillante Pisani, con una percentuale del 100% in attacco, buona anche Marcon con il 40% e sempre presente Leonardi con l’80% di ricezione positiva.
Terzo set senza storia, con la Dinamo Bucarest mai in partita: la formazione di Parisi prende infatti subito il largo (8-1), vantaggio che le biancorosse gestiscono facilmente e senza cali di tensione (16-4, 21-8) fino all’errore al servizio di Lupu che consegna set (25-11) e match alle padrone di casa. Buona prova complessiva di Pisani, Brinker, Caracuta e anche Bisconti dalla seconda linea, questa sera chiamate in causa da coach Parisi; in particolare spicca fra loro Pisani, autrice di 11 punti e dei due muri decisivi per la conquista del secondo set.
Ora non rimane altro che aspettare il sorteggio che si terrà giovedì 13 dicembre nella sede della CEV in Lussemburgo per vedere quale delle prime classificate tra Vakif Istanbul, Rabita Baku, Galatasaray, Eczacibasi, Dinamo Kazan e Lokomotiv Baku sarà la prossima avversaria europea delle bustocche.

Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Romprest Bucarest 3-0 (25-21, 26-24, 25-11)
Unendo Yamamay
: Faucette, Lloyd ne, Brinker 11, Leonardi (L), Marcon 13, Bauer 9, Kozuch 8, Lombardo ne, Arrighetti ne, Caracuta, Pisani 10, Bisconti. All. Parisi.
Dinamo Bucarest: Constantin ne, Stefan 5, Marcovici 12, Minca 2, Smarandache 2, Lupu 4, Hood 13, Baciu 3, Carbuneanu ne, Motroc ne, Zburova 3, Valachova (L). All. Kovacevic.
Arbitri: Kraft (Germania) e Szmydynski (Polonia).

L’altra partita del girone C: Asptt Mulhouse-Galatasaray Daikin Istanbul 0-3 (22-25, 13-25, 18-25).
La classifica: Galatasaray Daikin Istanbul* 15 punti, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 13, Dinamo Romprest Bucarest 5, Asptt Mulhouse 3 punti. *= qualificate ai play off a 12.

Laura Paganini
(foto di Fabio Sappino http://www.volleybusto.com)