Giuseppe Figliomeni sabato ritroverà il Varese da avversario. Il difensore, approdato alla Juve Stabia questa estate, dopo aver trascorso sei mesi in prestito alla Nocerina, ha trascorso in biancorosso una stagione e mezza.
Come hai vissuto il periodo a Varese?
“Sono stato molto bene a Varese, tutti mi hanno sempre trattato benissimo ed ho ancora un ottimo rapporto con tutti. Sono molto contento di essere stato lì, anche se adesso penso solo alla Juve Stabia”.
Come ti trovi nella tua nuova squadra?
“Sto molto bene, tutto lo spogliatoio mi ha accolto benissimo facendomi sentire subito parte integrante del gruppo e questo è molto importante per un nuovo arrivato”.
Che ambiente hai trovato?
“Qui a Castellammare di Stabia c’è grande entusiasmo, è un ambiente ideale per chi gioca a calcio perché c’è grande passione, è un fattore che ti spinge a dare tutto in campo per la causa stabiese”.
Quali sono le ambizioni della squadra?
“Il nostro obiettivo primario è salvezza, può sembrare una frase fatta ma non è così, siamo ben consapevoli dell’importanza che ha questa categoria per tutta la città e daremo il massimo per regalare questa gioia ai tifosi.
Come vedi il campionato e il Varese?
“Il campionato è difficilissimo come sempre, è un torneo molto lungo e ad ogni squadra servirà costanza di rendimento per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il Varese ha allestito una squadra ottima, ha fatto acquisti mirati come Carrozzieri, Rea e Kone, migliorando la rosa della passata stagione: spero e sono convinto che faranno un buonissimo campionato”.
Quali sono le squadre favorite per la promozione?
“Credo che Verona e Varese possano accedere direttamente alla Serie A, mentre Livorno, Sassuolo e Spezia saranno le più serie candidate ad una vittoria nei playoff”.
Sabato pensi di poter essere in campo?
“Sono a disposizione del mister anche se non sono ancora al cento per cento della condizione fisica perché sto recuperando da qualche piccolo problema, ma sono sicuro di poter trovare la migliore condizione solo scendendo in campo partita dopo partita”.

Elisa Cascioli