Cittadella-Varese non è una partita normale: la gara di ritorno playoff per la Serie B della stagione 1999/2000 è ancora nella memoria di tutti. Il Varese di Beretta riuscì a qualificarsi ai playoff e forte dell’1-0 dell’andata al “Franco Ossola”, giocata proprio contro i granata, cadde clamorosamente al “Tombolato” nella gara di ritorno sotto i gol di Caverzan e Dalle Nogare.
Un po’ per la storia passata tra le due formazioni, un po’ per il suo lunghissimo passato biancorosso, per Edoardo Gorini, grande ex di turno che è il primatista di presenze nel Varese con oltre 250 incontri giocati, Cittadella-Varese ha un sapore più che particolare: “Per me incontrare il Varese è sempre speciale perché ho indossato la sua maglia per metà della mia carriera – dice -. Incontrare la mia ex squadra evoca sempre dei bei ricordi che sono tanti ed è sempre un piacere riviverli”.
In questo momento è una sfida di alta classifica, il Varese è quarto in classifica a 26 punti, uno in più del Cittadella che insegue: “Tutte e due le squadre sono in un ottimo periodo di forma – continua il difensore -, considerando anche che siamo ancora al girone d’andata, credo che sarà una partita aperta a tutti i risultati. Di fronte ci sono due squadre che segnano abbastanza e quindi ci sono tutte le premesse perché sia una bella partita”.
Un pronostico? “Che vinca il migliore, anche se per me un pareggio sarebbe sempre il risultato più giusto”.

Elisa Cascioli