“Felice di esserci ma non per questo rilassato.”
Il varesino Nicola Damiano sprizza felicità da ogni poro della pelle per la convocazione nella nazionale paralimpica di basket in carrozzina protagonista alle prossime Paralimpiadi di Londra.
“Giorno dopo giorno stavo perdendo le speranze di far parte del gruppo – confida Damiano – domenica scorsa invece mi è stata annunciata la presenza nella lista dei convocati”.
Campione d’Europa nel 2010 hai ora la possibilità di vivere questo grande evento. Sensazioni?

“Forse è presto – sospira il tesserato Briantea Cantù – ancora non me ne rendo conto. Ora è meglio concentrarsi sul lavoro di quest’ultimo mese di preparazione. Poi forse, salendo sull’aereo per Londra qualcosa nella mia mente cambierà”.
Oltre ai tuoi famigliari e alla tua società i primi a gioire per la tua prima avventura alle Paralimpiadi sono stati gli amici di sempre dell’Handicap Sport Varese.

“L’hai detto, gli amici di sempre. Quest’anno hanno ritrovato l’agonismo partecipando al campionato di serie B ma quel che più conta è che hanno reclutato tre nuovi giovani per “iniziarli” al basket. A Londra giocherò anche per loro e naturalmente per il Consorzio Varese nel Cuore, la Pallacanestro Varese, SuperEnalotto e la famiglia Cimberio in prima linea nel rivitalizzare un movimento che si stava spegnendo come una candela”.
Ambizioni e avversari da battere?

“In questo mese voglio solo pensare ad allenarmi per presentarmi al meglio all’appuntamento a Londra ricambiando la fiducia di chi mi ha scelto per vestire la maglia azzurra e rappresentando al massimo delle mie possibilità la “mia” Briantea. Facciamo che ci sentiamo più avanti…”.

R.B.