Inizia con una sconfitta il campionato del Cassano Hc che ha esordito oggi in trasferta a Trieste. Prestazione deludente dei cassanesi dai quali ci si aspettava una partita decisamente più competitiva e alla pari.
L’allenatore Havlicek schiera inizialmente una difesa 6-0 e poi una 5-1. In campo: Rokvic (ala sinistra), Scisci (terzino sinistro), Popovic (centrale), Brancaforte (terzino destro), Montesano (ala destra), Radovcic (pivot) e Corazzin (portiere).
Un primo tempo senza convinzione caratterizza il gioco dei cassanesi: difesa poco compatta e attacco che non trova penetrazione per finalizzare in modo concreto l’azione. Sul 7-4 il Cassano sbaglia la palla del 7-5 e il Trieste, con un parziale di 4-0, si porta sull’11-4. Un Cassano con poco carattere, a differenza del Trieste che si mostra fresco, determinato e sicuro. Il primo tempo si conclude con ben dieci punti di scarto, 18-8.
Nel secondo tempo gli atleti cassanesi rientrano in campo con una mentalità nuova, sicuramente battagliera e più convinta, senza però riuscire a dare una svolta al risultato che rimane costante sui tra i sette e gli otto punti di scarto a favore del Trieste. Coach Havlicek, prova a placare l’attacco dei triestini cambiando difesa, alterna infatti una 3-3 e 4-2, decisamente più aggressive. Numerose le sbavature da entrambe le formazioni, ma il risultato finale è comunque di 32-24.
“La squadra è molto diversa dall’anno scorso, bisogna mettere insieme mentalità individualiste, cercando di amalgamarle e per far questo ci vuole del tempo. – dichiara l’allenatore cassanese Havlicek – Sono soddisfatto comunque della reazione della squadra, che, se in un primo tempo si è mostrata senza determinazione, nel secondo tempo ha recuperato addirittura di due goal mostrando che la mentalità c’è. Il Trieste è stato indubbiamente sopra le aspettative.”
L’allenatore triestino Marco Bozzola è chiaramente soddisfatto dei suoi ragazzi, una rosa di giocatori giovani, miscelati a veterani ed esperti: “Conoscendo il potenziale del Cassano, immaginavo un inizio amaro, invece i miei ragazzi hanno avuto tutti gli elementi necessari per la prima vittoria”.
Il prossimo incontro si terrà sabato 29 settembre al PalaTacca di Cassano Magnago contro il Solarplus Rovereto.

Trieste-Cassano Magnago 32-24
Trieste: Zaro, Postogna, Martellini 2, Radojkovic 4, Oveglia 1, Dapiran, Anici 3, Pernic 3, Savron, Carpanese 1, Sirotich 4, Nadoh 8, Leone 1, Visintin 5. Allenatore: Marco Bozzola?.
Cassano Magnago: Scisci 1, Rokvic 7, Saporiti 2, Corazzin, Ilic, Zorz 2, Radovcic 3, Montesano 5, Corrain 1, Brancaforte, Moretti, Bortoli, Popovic 3, Monciardini. Allenatore: Robert Havlicek?.
Arbitri: Di Domenico – Fornasier

Federica Scutellà