Grande partecipazione di pubblico e atleti, sabato 17 scorso, al III Torneo Internazionale di Nippon Kempo organizzato dalla Federazione Italiana Nippon Kempo (www.nipponkempo.it), che ha sede in Varese e patrocinato dal Comune di Malnate e dall'Associazione Or.Ma..
Nel bel Palazzetto dello Sport di via Gasparotto, infatti, si sono svolte, dopo la conferenza stampa di benvenuto e presentazione tenutasi al mattino alla presenza del Sindaco di Malnate e dell'assessore allo sport, decine di incontri nelle diverse categorie: bambini, ragazzi, donne e adulti, tutte divise per cinture, colorate e nere (i cosiddetti “kyu”, i gradi rappresentati dalle cinture colorate e i “dan”, quelli più elevati delle cinture nere).
Diversi paesi e rappresentanze (da Messico, Francia, Serbia, Paesi Europei e africani) si sono dati battaglia nel rispetto dei valori delle antiche arti marziali orientali: forza, coraggio ma anche rispetto e amicizia, portando a termine il “Budo”, la via dei guerrieri giapponesi attraverso la quale la soluzione dei conflitti, non necessariamente combattendo, porta alla pace.
È stata una giornata all'insegna dello sport ma anche del confronto tra diverse tradizioni. 
Alla fine, esponenti di diversi Paesi hanno conquistato la vittoria nelle tante categorie, mentre, per i non vincitori, è stata comunque data una medaglia di consolazione per la partecipazione al torneo. 
Domenica 18 si è poi svolto uno stage diretto dallo Shihan (Gran Maestro) giapponese Tsunanori Sakakura, 7° dan (nella foto a destra, ndr), fondatore nel Nippon Kempo in Messico e allievo diretto dei primi Maestri della disciplina: un momento di orgoglio per la F.I.N.K. ma anche una grande, positiva ed importante esperienza di maturazione per tutti i partecipanti.
Foto, resoconti e tanto altro sia sul sito della Federazione ma anche su FB alla pagina https://www.facebook.com/#!/groups/169203076475394/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui