La sfida con il Novara è considerata un vero e proprio derby per gli accesi scontri che hanno caratterizzato il recente passato del Varese. A partire dalla stagione 2009/2010, quando il Novara vinse il campionato di Prima Divisione e i biancorossi riuscirono ad andare in Serie B passando dai play-off. Nella gara di ritorno della finale al “Franco Ossola” fu decisivo il rigore conquistato da Carrozza e realizzato da Buzzegoli. “Buba” realizzò la doppietta ribaltando la sconfitta per 1-0 in casa del Cremona nella sfida d’andata e cambiando la storia recente del Varese.
E proprio “Buba” Buzzegoli adesso indossa la maglia degli azzurri di Tesser avversari in Serie B nella stagione 2010/2011 che è coincisa con la loro promozione diretta in Serie A e la sconfitta del Varese di Sannino nella semifinale play-off contro il Padova. Buzzegoli abbandò il Varese in corsa, accettando, a metà stagione, l’offerta dello Spezia impossibile da rifiutare. Venendo al presente, la squadra di Tesser non è partita benissimo in campionato e vuole risalire la classifica. Per la sfida di sabato il tecnico dovrà fare a meno dei centrocampisti Parravicini e Faragò, entrambi infortunati e dello squalificato Barusso. Rientrerà Alhassan dopo tre turni di squalifica. Tra i protagonisti in campo non solo l’ex Buzzegoli, ma anche il varesino Piovaccari.
In casa Varese continuano i guai. L’ultima novità sono gli acciacchi di Struna e Lazaar, entrambi usciti malconci dalla partitella di ieri a Gavirate contro gli Allievi Nazionali. L’estone ha rimediato una botta al piede destro, già infortunato questa estate durante la preparazione; mentre il giovane terzino ha subito un pestone al piede destro e ha rimediato una frattura al mignolo che comunque non gli impedirà di giocare in caso di bisogno. I due si sono dunque aggiunti all’infermeria biancorossa in cui ci sono già Carrozzieri e Filipe, entrambi alle prese con uno stiramento. Oggi il Varese ha svolto una seduta mattutina a Gavirate e da questa sera sarà in ritiro al “Palace Hotel” di Varese. Castori sta caricando a dovere il gruppo in vista di una delle partite più sentite: quella contro il Novara di Tesser. Fischio d’inizio in casa degli azzurri sabato alle 15.
Impegni ravvicinati per il Varese che martedì prossimo sarà di nuovo in campo nel turno infrasettimanale. Al “Franco Ossola” arriva il Vicenza. Le prevendite per la sfida contro i veneti sono aperte da oggi (vendita libera nei punti Listicket abilitati) e i tagliandi saranno acquistabili anche allo stadio il giorno della partita con l’apertura dei botteghini prevista un’ora prima del fischio d’inizio.

Elisa Cascioli