Il Varese ci prova con Christian Obodo e Juan Surraco. Dopo giorni passati a tracciare i profili calcistici del famoso “Mister X” di cui si parla ormai da parecchio tempo, le possibilità che il nigeriano e l’uruguaiano corrispondano all’identikit, sono vive.
Entrambi di proprietà dell’Udinese, con la quale i biancorossi avrebbero già intavolato un discorso iniziale, sarebbero dei perfetti tasselli per infoltire la zona nevralgica del campo, e delle degne sostituzioni degli ormai ex Jasmin Kurtic ed Emanuel Rivas.
Obodo, nigeriano classe ’84, ha trascorso la passata stagione tra le fila del Lecce, disputando un’annata discreta senza però mai essere una prima scelta (24 presenze totali tra campionato e Coppa Italia, per un totale di zero reti). Surraco, invece, classe ’87, è il classico esterno rapido e fantasioso; lo scorso anno con la maglia del Torino ha conquistato la promozione nella massima serie, collezionando 23 presenze e mettendo a segno un gol, anche se la consacrazione massima l’ha ottenuta due anni fa al Livorno, dove si è reso protagonista di prestazioni di alto livello.
Ma quali sono le possibilità reali di vederli il prossimo anno al “Franco Ossola” con la maglia del Varese? Salvo offerte da parte di altri club di Serie A, l’unico ostacolo sarebbe legato all’alto stipendio che i due calciatori percepiscono, e solo una grande mano da parte dei friulani renderebbe certa la probabilità.
Rimanendo in tema di centrocampisti, sembra che si sia aperto uno spiraglio per il ritorno di Filipe Gomes; il brasiliano, che lo scorso anno al Varese ha mostrato lampi di classe e di genio con la palla al piede, non dovrebbe avere mercato e al Siena sarebbe solo una seconda scelta. La meta a lui sarebbe gradita e la prossima stagione potrebbe coincidere con la sua “esplosione”. Particolare, invece, la situazione di Kurtic; lo sloveno era stato riscattato dal Palermo nell’ambito dell’operazione che avrebbe portato Bradley in rosanero. L’americano però, la prossima stagione giocherà nella Roma zemaniana e Kurtic rischierebbe di rimanere una seconda scelta nei piani di mister Sannino; ritrovarlo l’anno prossimo a Varese, sarebbe un lusso.
Gli altri nomi in entrata, invece, sono sempre i soliti: Adam Simon ha molte possibilità di approdare nella Città Giardino, visto anche il canale preferenziale che il presidente Zamparini riserva alla “sua” terra d’origine; sempre calda anche l’ipotesi Giuseppe De Feudis, anche se l’ingaggio dell’ex granata è abbastanza oneroso. Monitorato anche l’esterno dell’Albinoleffe Andrea Cristiano che rimane sempre nell’orbita biancorossa.
Capitolo mercato in uscita. De Luca è il gioiello più richiesto, ovviamente, anche se la pista che lo avrebbe portato a Catania da mister Maran ha subìto una brusca frenata rispetto a due settimane fa quando si dava l’affare già concluso.
Chi potrebbe partire, invece, è Enis Nadarevic; il suo procuratore, a seriebnews.com, ha rivelato ieri che il giocatore, prelevato dalla Sanvitese due anni fa, è pronto per il salto di qualità, non solo in Italia ma anche all’estero, da dove pare siano arrivate richieste da club tedeschi, francesi e russi. Infine, Terlizzi è seguito attentamente dal Torino che lo vede come degno vice di Ogbonna.  Solo voci, al momento; di sicuro però, restando a Varese, Christian, non sarebbe secondo a nessuno.

Marco Gandini