L’Unendo Yamamay alza il sipario sul campionato italiano di pallavolo femminile di A1, debuttando davanti ai propri tifosi contro la neopromossa Banca Reale Yoyogurt Giaveno e, grazie alla vittoria per 3-1 ha ottenuto i primi 3 punti della stagione. Una gara che sulla carta poteva essere semplice, ma le biancorosse hanno faticato forse più del dovuto soprattutto nel primo set e non hanno ancora espresso fluidità di gioco. Una vittoria che sicuramente dà morale, ma in vista dei prossimi impegni le ragazze dovranno migliorare a muro e mantenere più alto il ritmo partita.

Coach Parisi schiera titolare lo stesso sestetto che ha conquistato la Supercoppa Italiana sabato scorso a Montichiari, confermando quindi Caracuta al palleggio e Faucette. Napolitano risponde con Pincerato – Senkova, Dall’Ora – Kauffeldt, Grotheus – Murrey, Molinengo libero.
Le Farfalle partono contratte e al primo e al secondo time out tecnico sono sotto rispettivamente 6-8 e 12-16, ma caparbiamente riescono a pareggiare i conti sul 17 pari con due buone difese che producono due errori delle piemontesi. Allungo di un punto delle ragazze in completo giallo, ma di nuovo pari biancorosso del 18-18 con una bella schiacciata di Arrighetti che, con un pallonetto, realizza subito dopo anche il sorpasso del 19-18 alla fine di un’azione molto lunga ed elaborata in cui le difese hanno mostrato la loro qualità. La Banca Reale Yoyogurt Giaveno tuttavia si rifà sotto e sorpassa ancora le bustocche fino al 22-20. Arrighetti accorcia, ma Engle porta avanti (23-22) e poi chiude a favore delle piemontesi il primo set in cui le Farfalle sono state poco incisive soprattutto a muro.
Il secondo set vede le due formazioni appaiate di punto in punto, ma con Bauer che sigla 2 del primi quattro punti della seconda frazione da posto quattro. Le Farfalle sembrano tornate sul taraflex con maggiore convinzione dei propri mezzi e al primo time out conducono per 8-4. Due errori gratuiti permettono a Giaveno di portarsi sull’8-6; Caracuta insiste in palleggi per Faucette e non apre il gioco su altre compagne e l’americana è murata per l’8-8. Il black out biancorosso prosegue fino all’11-8 per le piemontesi. Faucette non riesce a schiacciare con efficacia e la manovra ne risente. Le padrone di casa si riavvicinano (11-12) con un bellissimo muro di Marcon e il palazzetto si infiamma con l’ace del 12 pari di Faucette. Il Palayamamay può esultare ancora due volte per altri due muri di Brinker e della specialista Arrighetti (14-12). Bauer spinge nell’altro campo una palla sulla rete e porta avanti l’Unendo Yamamay (16-14). Al time out chiamato da coach Napolitano, le Farfalle sono avanti di tre punti (19-16) e incrementano il loro vantaggio con un punto della grintosa Arrighetti. Primo tempo vincente ancora dell’ex Foppapdretti per il 22-18. Sul 22-20 coach Parisi opta per il cambio Brinker per Kozuch e successivamente Bisconti per Faucette. Con il mani-fuori di Marcon che vale il 24-21 i tifosi si alzano in attesa dell’ultimo punto vincente che arriva dalle mani di Brinker. Il secondo set si chiude 25-23 e ha visto le  biancorosse esprimersi decisamente meglio a muro, con Arrighetti sugli scudi in questo fondamentale (5 muri per lei), ma peccano ancora di precisione e cattiveria in attacco.
Kozuch sigla due punti dei primi quattro del terzo set. Marcon è murata due volte di seguito da posto quattro e Arrighetti fissa il punteggio sul 6 pari con la sua specialità, il muro; il vantaggio bustocco arriva con un altro muro, questa volta di Bauer. La sfida continua con un botta e risposta tra le due formazioni: il 10-10 arriva con una precisa schiacciata Kozuch che replica subito dopo siglando il vantaggio 12-11. Al secondo time out tecnico, le Farfalle hanno acquisito un margine di 3 punti, 4 punti (18-14) dopo l’ace in battuta di Bisconti. La distanza tra le due formazioni si incrementa, con le biancorosse che difendono su percentuali migliori e attaccano a turno con Bauer, Faucette e Brinker (23-18). Il punto che regala il set alle padrone di casa è schiacciato a terra da Faucette.
Le Farfalle partono forti con l’obiettivo di chiudere la partita in questo quarto set. Al primo time out conducono per 8-7 e allungano fino al 10-7. Un’ispiratissima Bauer permette all’Unendo di portarsi sul 13-8 e di allungare ancora su una buona Banca Reale Yoyogurt Giaveno grazie ad un intelligente tocco di seconda di Caracuta (15-8) fino all’esplosione dei tifosi sul muro della capitana Bauer per il 16-8. Faucette doppia il punteggio delle piemontesi (19-8) e replica per il 20-9 della completa sicurezza. E’ Arrighetti, come a Montichiari, a siglare l’ultimo punto e a dare la vittoria alla sua squadra in un quarto set senza storia (25-13).

Unendo Yamamay Busto Arsizio-Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-1 (22-25, 25-23, 25-20, 25-13)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:Faucette 19, Lloyd ne, Brinker, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 13, Kozuch 14, Lombardo ne, Arrighetti 18, Caracuta 2, Pisani ne, Bisconti 1. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 7, vincenti: 3. Muri: 14 (Arrighetti 6).
Banca Reale Yoyogurt Giaveno:Engle 9, Cecchetto ne, Togut ne, Murrey 11, Dall’Ora 2, Grotheus 17, Molinengo (L), Donà, Pincerato 4, Luciani 3, Kauffeldt 8, Senkova 6, Demichelis ne. All. Napolitano, Vice Caire. Battute errate: 4, vincenti: 2. Muri: 9.
Arbitri: Pozzato – Padoan
Spettatori: 1088 paganti + 2278 abbonati = 3366

Laura Paganini