Fine settimana di grandi sfide per le formazioni varesotte, in cui spicca l’esordio in campionato delle campionesse d’Italia dell’Unendo Yamamay. Il Varese ospita al “Franco Ossola” lo Spezia, mentre la spumeggiante Cimberio è attesa all’esame Bologna. Ricca domenica di appuntamenti anche sulle due ruote. Ecco di seguito il programma dettagliato:

Sabato
Calcio: dopo la pesante sconfitta contro il Sassuolo, il Varese ospita al “Franco Ossola” lo Spezia di mister Michele Serena. Le squadre scenderanno in campo alle 15. Allo stesso orario, impegno in casa anche per la Primavera di Bettinelli: Bassi e compagni accolgono a Gavirate il Modena.
Pallavolo: esordio in campionato per l’Unendo Yamamay, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana. Alle 20.30 il Palayamamay di Busto Arsizio si tingerà di biancorosso per la prima delle Farfalle tra le mura amiche contro la neopromossa Banca Reale Yoyogurt Giaveno.
Pallamano: sfida al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago per la Divisione Nazionale A1; alle 20.30 il Cassano Magnago affronta il Mezzocorona. Trasferta a Molteno per i giovani della Virtus Cassano ’92 nel campionato di A2. Annullata, invece, la partita delle ragazze dell’A2 che di calendario avrebbero dovuto giocare contro il Vigasio.
Basket: quarta giornata del campionato di C2 in cui spiccano Valceresio-Daverio, Bosto-Gallarate e il match tra Campus Varese-Cesano.

Domenica
Podismo: 32esima e penultima tappa del Piede d’Oro 2012: ad Albizzate si corre la XIXesima edizione della “Stracascine”, gara di 10 Km circa organizzata dalla Pro Loco locale. Il ritrovo è alle 9.30 al piazzale Sefro di Via Marconi.
Ciclismo: ultimi appuntamenti prima della pausa invernale: gli Juniores si ritrovano a Besnate per il 35° Trofeo Caduti Besnatesi. Evento doppio a Cassano Magnago con il Campionato Italiano Ex Professionisti e “In bici con Miro”, una pedalata libera a tutti. A Gorla Minore è in programma il Valle Olona Day, mentre a Uboldo ci sarà il Ciclocross amatori. Infine, Brevetto Randonnèe a Samarate.
Football americano: secondo turno del campionato Under 18 Highschool per i Vipers Varese. Ad attenderli la lunga trasferta di Bolzano contro i Giants.
Calcio dilettanti: alle 15 scende in campo a Castel Goffredo la Caronnese (Serie D girone B) che, contro la Castellana C. Goffredo, vuole riprendere la marcia vincente in campionato dopo il pareggio casalingo interno di domenica scorsa. Situazione delicata per il Verbano nel girone A, in cerca di un risultato positivo ad Imperia. I rossoneri se la vedranno con la compagine ligure, con un solo punto in più in classifica. In Eccellenza, big match tra capolista Solbiasommese e diretta inseguitrice Pro Vigevano Suardese, rispettivamente con 17 e 16 punti in graduatoria. Nel campionato di Promozione il Legnano prova a mantenere la vetta solitaria contro la Gallaratese, mentre alle sue spalle Insubria-Olimpia Ponte Tresa e Leggiuno-Cas Sacconago si daranno battaglia in due scontri diretti.
Basket: Tortona-Abc Robur delle 18 apre la giornata cestistica delle squadre varesine. Con lo stesso orario, Basket 7 Laghi Gazzada scende sul parquet di La Spezia nel secondo incontro della serie C1; Saronno, invece, ospita Bra. A seguire, alle 20.30 la Cimberio è impegnata nella difficile trasferta di Bologna contro la Saie3, reduce da tre vittorie su tre incontri come la compagine di coach Vitucci.
Hockey su ghiaccio: dopo il mancato debutto in campionato al PalAlbani di domenica scorsa, l’HC Varese esordisce alle 20.30 al De Toni di Alleghe contro l’Alleghe Hockey. In trasferta anche l’Under 18 dell’HC Varese che gioca a Selva Gardena contro l’HC Gherdeina.

 Laura Paganini