La terz’ultima giornata del girone di andata di promozione vede l’Olimpia Ponte Tresa vogliosa di riscatto dopo la sconfitta di Lentate di domenica scorsa. I bianco blu ospitano il Gavirate, distante in classifica di soli 3 punti, e la partita si preannuncia ricca di insidie: il tecnico di casa dovrà fare a meno infatti di Maiolo, allontanato dal campo di gara a Lentate per veementi proteste nei confronti dell’arbitro e squalificato dal giudice sportivo per tre turni. Salteranno il confronto con il Gavirate anche Caon e Pantelis, colonne del centrocampo del Ponte Tresa, anch’essi espulsi e il vicepresidente Rinaldi è stato inibito fino al 26 dicembre.
Impegno in trasferta per il Cistellum, battuto di misura dal Legnano nello scorso weekend, ma che ben si è opposto alla capolista; i ragazzi di mister Sapienza scenderanno in campo a Busto Arsizio contro il Cas Sacconago, caduto al terz’ultimo posto in classifica. La Gallaratese, a quota 21 punti, è chiamata alla trasferta di Lentate e vuole ritrovare una vittoria esterna che manca da inizio novembre.
Il Legnano ospita al “Mari” il Portichetto, una gara che sulla carta sembra facile: “Sono queste però le partite più insidiose; durante la settimana ho cercato di tenere alta la concentrazione dei miei ragazzi per evitare cali di tensione – spiega Massimo Rovellini, allenatore del Legnano -. Nelle sfide di cartello è più facile avere stimoli, ma dobbiamo dimostrare di essere maturi e di non prendere sotto gamba nessun avversario. Abbiamo un buon margine sulla seconda in classifica, ma il campionato è ancora molto lungo”.
L’Insubria riceve il Mozzate, reduce dalla battuta d’arresto interna contro l’Uboldese. Quest’ultima compagine, invece, sfida un Cairate che, con due vittorie nelle ultime due gare, si è portato a 19 punti, a una sola lunghezza dalla zona playoff. Leggiuno-Universal Solaro e la sfida tra i due fanalini di coda Aurora CMC e Morazzone chiudono il programma della tredicesima giornata.

Laura Paganini