Dopo lo storico scossone avvenuto in settimana con il secondo cambio di allenatore nella storia della Robur col passaggio da Garbosi a Piazza, l'Abc Coelsanus si trova ad affrontare una importante sfida in trasferta contro l'ultima della classe Prato. Una gara che può servire a far ritrovare un po' di fiducia ai gialloblù e, soprattutto, a fermare una striscia negativa giunta a otto sconfitte consecutive dopo lo scivolone di domenica scorsa a Montecatini.
“E' una sfida difficile come tutte quelle che dobbiamo affrontare in questo periodo – afferma il d.g. Zambelli – La societa' ha dato un segnale con l'arrivo di Piazza in panchina affermando di credere in questo gruppo di giocatori. A questo punto tocca a loro dimostrare il valore di questa Abc”.
All'andata Prato fece soffrire la Robur per 30' con una buona prova di contenimento, prima di perdere l'esordio stagionale 79-64. Fu decisivo Mariani con 20 punti e 18 rimbalzi. All'attuale Abc serve quel Mariani, fiducioso dei suoi mezzi e abile a far valere i suoi mezzi atletici nei confronti di un'avversaria non certo stazzata vicino a canestro. Rispetto all'andata ci sarà anche un Matteucci in più nel motore, dettaglio di non poco conto. Attenzione all'esperto bomber Berlati, 17 punti nelle varie posizioni di ala, e al giovane lungo classe '90 Corzani: 10,8 punti e 6,1 rimbalzi.
Finora i toscani hanno racimolato solo due successi in questo campionato (l'ultima tre giornata fa contro Montecatini) e una sconfitta complicherebbe di molto il cammino salvezza di Martino Rovera e compagni.