Sarà un’edizione di grandi novità la 92esima Tre Valli Varesine che prenderà il via domani da Campione d’Italia. Innanzitutto il percorso: 198 i chilometri da affrontare, con partenza dall’enclave italiana in terra elvetica, per dirigersi verso Varese, dove è stato disegnato un circuito da ripetere 3 volte. Lasciata la Città Giardino alla volta di Luino, i chilometri da percorrere saranno ancora 132; punti di maggiore difficoltà in questo tratto saranno la salita della Grantola e l’Alpe Tedesco, sede del Gran Premio della Montagna. Giunti a Luino, i corridori avranno ancora da pedalare per 4 giri su 3 circuiti di lunghezza differente intorno alla sede d’arrivo, previsto per le ore 16.30.
Oltre ai tre perni sui quali da anni ruota la Tre Valli, ovvero Campione d’Italia, Varese e Luino, quest’anno la gara si riapproprierà delle tre valli dalle quali prende il nome: Valceresio, Valcuvia e Valganna. Gli appassionati di ciclismo della nostra provincia si saranno sicuramente accorti dell’altra grande novità di quest’anno: la Tre Valli, che solitamente è la gara d’apertura del Trittico Lombardo, in questa 92esima edizione sarà invece la sede di molteplici premiazioni; non solo verrà premiato il vincitore di giornata, ma anche l’atleta che meglio si sarà espresso nelle tre prove lombarde. Inoltre, sul palco di Luino verrà riconsciuto il merito anche al corridore che si è imposto al Trofeo Regio Insubrica che si compone della corsa bindiana e del Gran Premio di Lugano, disputatosi il 26 febbraio.
Saranno 16 le squadre al via a Campione alle 11.45 per un totale di 120 concorrenti; tra le grandi firme in partenza domani ricordiamo il Campione d’Italia in carica Franco Pellizotti, Stefano Garzelli, Danilo Di Luca, il vincitore della maglia di miglior scalatore al Tour de France oltre che del premio combattività Thomas Veckler, Giovanni Visconti e Domenico Pozzovivo, due volte secondo nelle ultime due edizioni.
La gara verrà trasmessa in diretta su Rai 3 dalle ore 14.45 alle ore 17.
Gli amanti del ciclismo possono gustarsi oggi un’altra corsa tradizionale; oggi va in scena, infatti, la seconda prova del Trittico Regione Lombardia (di cui fa parte naturalmente anche la Tre Valli Varesine): la 66esima edizione della Coppa Agostoni-Giro delle Brianze che ha inizio dalla Villa Reale di Monza e vede il traguardo finale a Lissone. Il percorso è impegnativo e raggiunge la difficoltà massima nella salita di Giovenzana, dove i corridori dovranno arrampicarsi per una serie di tornanti con pendenze fino al 16 per cento.
Annalisa Gianoli