Dopo la debacle contro il Pregassona che è costata la panchina ad Alessandro Benin, la compagine varesina è scesa sul ghiaccio di Faido contro l’Osco alla ricerca del pronto riscatto, ma purtroppo l’esordio di Ilkka Suominen come Head Coach è stato bagnato da una sconfitta per 6-2. Arrivati in Leventina con diverse defezioni dovuti a infortuni e impegni professionali, le Api Assassine hanno iniziato nel migliore dei modi l’incontro andando sul meritato 2-0 grazie alle reti di Malacarne e Teruggia rispettivamente al 08’01” e al 13’49”.
Dopo il ventesimo minuto, tuttavia, i varesini subiscono il 2-1 e l’Osco già prima di metà partita si porta in vantaggio. Al 32’ Sanga s’invola tutto solo verso il portiere di casa, ma è palesemente e reiteratamente trattenuto da un difensore col disco che s’infila anche in porta. Rigore, rete o fallo, niente di tutto ciò il gioco riprende con un ingaggio tra le proteste veementi della panchina e dei tifosi ospiti.  L’arbitro Emanuele Gadina diventa così l’assoluto protagonista in negativo del match che alla fine fischierà ben 71 minuti di penalità a Teruggia e compagni contro i soli 12 degli avversari. I Killer Bees subiscono il contraccolpo e l’Osco già prima di metà partita si ritrova in vantaggio. Prima del fischio della seconda sirena arriva anche il 4-2 dopo l’ennesima dubbia chiamata con la penalità di partita ai danni di Malacarne.
Nel terzo conclusivo i Killer Bees, fermati anche da due pali e dagli ottimi interventi di Cretti, non riescono a colmare il disavanzo con gli avversari, che in superiorità numerica realizzano altre due reti per il largo 6-2.
Una brutta sconfitta per Teruggia e compagni che vedono allontanarsi il settimo posto. Non c’è neanche il tempo per leccarsi le ferite perché domenica prossima 11 novembre ancora a Faido (face off ore 17.30) c’è la sfida contro il forte Nivo senza presumilmente Rizzo, Malacarne e Toletti. Servirà un’impresa da parte dei Killer Bees per portare a casa qualche punto che potrebbe ridare morale e fiducia alla truppa varesina per il proseguimento della stagione.

Il tabellino

ASS. SP. OSCO – VARESE KILLER BEES 6-2 (0-2; 4-0; 2-0)
Reti: 08’01” Malacarne (Lorioli, Teruggia) (0-1); 13’49” Teruggia (Malacarne, Cesarini) (0-2); 20’43” Lehmann (Arnoldi Marcello, Arnoldi Massimo in 4 vs 4) (1-2);  24’43” Fassora (2-2 in PP) ; 27’51” Canonica (Marti, Arnoldi Martino) (3-2); 36’27” Fassora  (Lehmann, Marti in PP) (4-2); 50’53” Lehmann (Arnoldi Marcello in 4 vs 4) (5-2); 55’27” Gobbi (Fasora) (6-2 in 4 vs 4).
Formazione VKB: Bianchi T.; Cesarini, Vischi. Bianchi M.; Lorioli, Toletti, Sanga, Malacarne, Pirro, Teruggia (Capitano). All.: Suominen.
Arbitri: Gadina e Guidi.
Penalità: 6 x 2’ per l’Ass. Sp. Osco, 13 x 2’ + 1 x 5 + p.p. (Malacarne) e 2 x 10’ (Malacarne e Toletti) per i Varese Killer Bees.

 

L.P.