Cresce sempre di più l’interesse attorno alla scherma da parte del pubblico di Varese. Sabato scorso i due team varesini, la storica Varesina di Ginnastica e Scherma e il nuovo Club Scherma Varese hanno organizzato due eventi paralleli che hanno riscosso enorme successo raccogliendo intorno a loro un gran numero di persone.
L’open day della Varesina si è svolto nella palestra di via Donatello: circa cinquanta tra ragazzi e bambini, scortati dai loro genitori, hanno fatto una lezione gratuita in pedana con il maestro d’armi Felix Becker (nella foto a lato), ex campione del mondo di sciabola e Campione del Mondo di sciabola ad Atlene ’94 e pluriolimpionico con la nazionale tedesca.
“L’iniziativa è andata benissimo – afferma il presidente della società, Piero Galparoli –. Ci è venuto a trovare tantissima gente e soprattutto tanti bambini curiosi. Sull’onda lunga delle olimpiadi, sono in tanti a volersi cimentare in questo sport. La ginnastica va per la maggiore, ma anche la scherma sta mano mano raccogliendo sempre un maggior numero di atleti. Noi puntiamo a far crescere i ragazzi e portarli al vertice. Il nostro sogno è far loro scalare le classifiche a livello della categoria adulti”.

Elisa Cascioli