Pesante sconfitta per la Von che a Como subisce un netto 13-3. Abbastanza buona la tenuta della Varese Olona Nuoto per i primi due tempi, durante i quali riesce a rimanere in partita.  Poi, private dell'apporto prezioso di Cantone, fuori dai giochi per somma di espulsioni e con Peverelli agli sgoccioli delle forze per il superlavoro a centroboa e la squadra imbottita di nuove leve, l'esperienza e la maggiore velocità delle comasche hanno fatto la differenza. Nelle fila di Como, infatti, militano atlete di assoluto valore, come Silvia Favini, per anni punto di forza di Varese quando la squadra veleggiava in A1, e forte di un'ulteriore esperienza nel massimo campionato a Nervi; Sara Giraldo, cervello della formazione comasca con un passato nella nazionale giovanile guidata da Fiori; le sorelle terribili Carolina e Francesca Bosco, anch'esse provenienti dal vivaio lariano e poi cresciute pallanuotisticamente negli anni d'oro di Varese.  Senza contare, ovviamente, i “prodotti interni” della scuola lariana, ottimo valore aggiunto.

Nel primo tempo Como ha cercato di individuare i punti deboli delle varesine, in modo da forzare tiri poco pericolosi su cui costruire la controfuga (efficace in due occasioni). L'unica rete biancorossa è giunta proprio dalla più inesperta delle nostre giovani: un bel tiro incrociato di Cocò Amato (primo gol per lei in Serie B) che perfora la guardia di Laura Perego.  La seconda frazione di gioco si è svolta sulle stesse corde del primo, con la sola Favini a segnare per le nostre avversarie (una controfuga ed un bel tiro in superiorità numerica) e Peverelli a tenere alto il nostro onore. Nel terzo tempo la musica cambia e le comasche iniziano a dominare aggiudicandosi il set con un rotondo 3-0. Nel tempo finale Varese subisce molte controfughe che le comasche freddamente realizzano (belle entrambe le realizzazioni di Roberta Motta). Il prossimo impegno casalingo sarà il derby della provincia di Varese: la Von, infatti , ospiterà le cugine di Busto Arsizio, domenica 25 marzo alle 14.30, per un incontro che, come tutti i derby, ha un significato che va al di là della posizione in classifica che si può conquistare. 


Como Nuoto-Varese Olona Nuoto  13-3  (parziali 2-1, 2-1, 3-0, 6-1)
VON: Brovelli, Peverelli 1, Baruffato, Girardi, Zanotti, Amato 1, Cenacchi, Cantone, Cerutti 1, Guidotti, Colmenares, Mangini, Grossi.
Como: Perego, Romanò, Bertola, Benenti, Bosco F., Giraldo A. 1, Bosco C. 1, Mossi, Fisco 2, Pellegatta 1, Giraldo S. 1, Favini 5, Motta 2.
Arbitro: Peverelli Davide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui