Pesante sconfitta per 3-0 e prestazione sottotono per una EAS VIAR Valvole poco convincente che, nel big match di sabato, non riesce ad esprimersi ai soliti livelli e soccombe sotto i colpi di un Segrate in grande spolvero, sicuramente più determinato e cattivo soprattutto nei momenti decisivi del secondo e terzo set. Milanesi perfetti nella correlazione muro-difesa che non lasciano varchi agli attaccanti varesini a cui resta soltanto il rammarico per non essere riusciti a capitalizzare al massimo i tre set ball nella seconda frazione, che avrebbero potuto cambiare volto all'incontro.
Partenza sull'acceleratore per Segrate che si fa subito sentire a muro con Riva e Tescaro che bloccano per 3 volte Lizzappi (6-3). Cavaliere e Fedele provano a riavvicinare Sumirago (8-7) ma Pizzileo mantiene avanti i suoi (12-9) e Bonomi tenta la fuga (17-13). Due errori di Segrate riportano in gara gli ospiti (20-19) prima che Piersantolini piazzi l'ace del 22-19 che mette di fatto fine al set, chiuso dall'attacco in diagonale di Bonomi (25-20). Nel secondo parziale Sumirago appare più determinata; Bonomi in avvio si carica la squadra sulle spalle e con 3 punti consecutivi porta avanti Segrate 6-3 ma Benfatto e il muro di Sanfilippo su Piersantolini (9-8) riavvicinano i blu-arancio che, approfittando del giallo a Tescaro, mettono a segno un mini break con Natto e Benfatto (11-14). Pizzileo ricuce con 2 ace (16-16) ma Sanfilippo a muro su Bonomi e Natto ristabiliscono le distanze (18-21). Il testa a testa finale vale due set point per i ragazzi di Rossi (22-24) ma Pizzileo e altri due ace (saranno ben 8 in totale nella gara) di Sbertoli permettono a Segrate di recuperare lo svantaggio e portarsi avanti 25-24. Fedele e Sanfilippo annullano due set ball ai padroni di casa e si guadagnano un'altra occasione per portare il match in parità (28-29) ma Bonomi e il solito Pizzileo, determinanti in questo frangente, mettono a terra senza paura le palle che scottano e si aggiudicano il secondo parziale 31-29.
La EAS VIAR Valvole prova a reagire nel terzo set (1-3) ma Segrate è determinata e gioca davvero con grande intensità (7-6). Il botta e risposta iniziale tra Pizzileo e Benfatto dura fino al 18-18 quando due errori ospiti regalano il break decisivo ai padroni di casa (21-19) che, sfruttando la buona vena realizzatrice di Pizzileo e Piersantolini, non si lasciano scappare l'occasione e chiudono set e match con un perentorio attacco in parallela dell'opposto giallo-blu, per il 25-20 finale.
Prossimo turno sabato 31 marzo in casa contro Mediglia, in una gara in cui i ragazzi di Sumirago sono chiamati a tirar fuori le unghie e i denti per difendere il sesto posto dall'assalto proprio della squadra milanese, in ascesa nelle ultime settimane, con l'imperativo di vendicare la brutta sconfitta subìta nel match di andata e prepararsi al meglio per la semifinale di Coppa Lombardia in programma martedì 3 Aprile alle ore 21.00 al Palazzetto di Sumirago.
VOLLEY SEGRATE – EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: 3-0 (25-20; 31-29; 25-20)
EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: Stanghellini (K) 1, Fedele 6, Benfatto 11, Cavaliere 1, Lizzappi 3, Natto 6, Mucin (L1), Bonetti, Sanfilippo 3, Mandelli 2. N.e. Riva, Massara, Dello Iacono (L2).