Grande rammarico per la EAS VIAR Valvole che torna a mani vuote dalla trasferta di Mediglia, interrompendo così la striscia positiva che l'aveva vista far punti nelle ultime 9 gare. Prima occasione di riscatto, per cancellare l'opaca prestazione di sabato, già domani, mercoledì 22 febbraio, nella partita di ritorno degli ottavi di Coppa contro Gonzaga, in cui ai ragazzi di Rossi basterà vincere un set per passare il turno.
A Mediglia la squadra di casa, presa per mano da un incontenibile Barone, ottiene un successo netto e raggiunge, a quota 20 punti in classifica, proprio Sumirago al sesto posto. Sconfitta senza attenuanti per i ragazzi di Rossi che si lasciano scappare la ghiotta occasione di agganciare il quinto posto, occupato da Concorezzo, nel turno di recupero della nona giornata di andata. Eppure Sumirago era partita forte vincendo il primo set col punteggio di 25-23, ma poi nei successivi tre parziali è salita in cattedra la squadra di Barone.
Bravura della compagine milanese o demerito dei blu-arancio? L'analisi purtroppo è severa, con Mediglia che grazie al suo “bomber” si dimostra cinica nei momenti topici del match e Sumirago che invece risulta troppo timido e tardivo nelle reazioni. Una sconfitta difficile da digerire per la EAS VIAR Valvole, che nel terzo set sembrava essere in grado di poter girare la partita in proprio favore, ma che non è riuscita a controllare quei fondamentali che hanno permesso ai padroni di casa di primeggiare: la grande efficacia al servizio e la prova stratosferica in attacco della banda Barone.
POL. MEDIGLIA 2005 – EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: 3-1 (23-25, 25-20; 25-23; 25-20)
EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: Stanghellini (K) 2, Fedele 11, Benfatto 11, Cavaliere, Lizzappi 12, Natto 9, Mucin (L1), Sanfilippo 5, Mandelli. N.e. Riva, Massara, Dello Iacono (L2).