Si scalda il mercato delle squadre lombarde impegnate nel campionato dilettantistico. Non ancora certa della categoria in cui militerà la prossima stagione, la SolbiaSommese, nuova società del panorama calcistico lombardo, inizia il progetto di risalita nelle leghe superiori con l’innesto di tre pedine fondamentali che sottolineano la voglia di stupire della compagine nata dall’accordo fra la Solbiatese e la Sommese.
Filippo Moia, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Varese, difensore ex Verbano che nella passata stagione ha totalizzato 32 presenze realizzando un gol, Luca Guidetti centrocampista ex Folgore Caratese entrambi classe ’86 e l’attaccante Alessandro Anzano,31anni ex Inveruno che vanta 200 reti realizzate in carriera: sono questi i nomi dei tre nuovi arrivi. La società però, spera di non fermarsi qui confermando la bontà del progetto avviato.
Molto attiva sul mercato anche la matricola di categoria Pro Sesto. La squadra che esce da un biennio di promozioni dopo il fallimento dell’ estate 2010, ha riempito i tasselli dell’organigramma societario con Lamazza responsabile dell’ area tecnica e Manari allenatore ex Pro Patria. Sul fronte mercato la squadra milanese ha confermato i difensori Varenna e Bonacina, i centrocampisti Napolitano e Laribi e il bomber Cortinovis autore di 20 reti nella passata stagione. Ufficiali invece gli acquisti del portiere Giussani ex Albinoleffe, il difensore Alessandro Cortinovis, il trequartista Battaglino, l’esterno Castelnuovo e gli attaccanti Mazzini e Moretti.
Intensi i movimenti in entrata e in uscita anche per le favorite Caronnese e Verbano. La prima in attesa di riabbracciare l’allenatore Cotta ha ufficializzato gli arrivi del portiere Borroni, dell’esterno Trabace, i centrocampisti Greco e Gianoli e i giovani Ziglioli e Legrenzi. Tante riconferme in casa Verbano che prolunga con i giocatori Borchio, Cozza, Roncato, De Filippis, Loew e Gasparri e Capriolo e conferma l’ingaggio del difensore Tortora ex Novara. Restano calde le piste che vedono la società del presidente Barbarito insistere per il regista della primavera del Novara, Branca, e dell’attaccante Maggio che ha debuttato nell’ultima di campionato al Meazza con la maglia del Milan.
Ancora in fase di stallo il mercato del Caravaggio, vincitore del girone B dell’ Eccellenza, che cambia la guida tecnica affidando la panchina a mister Crotti al posto di Finazzi. Il vecchio mister, oltre al campionato, la scorsa stagione ha vinto anche Coppa Italia lombarda e Supercoppa di Lombardia. Gli unici arrivi al momento sono i due attaccanti Girometta, fortemente voluto dal nuovo allenatore e Vitali ex Colognese.
Capitolo Eccellenza. E’ finita la ricerca dell’attaccante per il Legnano che ha già ufficializzato De Nigris. Il bomber proveniente dal Settimo Milanese si aggiunge agli acquisti dei giovani Rossini, Repossini ex Caronnese e del terzino Boldorini. Ritorno a casa invece per il centrocampista nato a Legnano Corio proveniente dalla Pro Sesto, squadra in cui ha totalizzato 46 presenze e due promozioni consecutive.

Giuseppe Lippiello