Stagione soddisfacente per il settore giovanile del Varese. Tutti i babybiancorossi, dalla Primavera ai Giovanissimi Regionali, hanno regalato emozioni e sorprese durante quest’anno. La conferma arriva da Giorgio Scapini, contento per l’impegno messo in campo da staff e ragazzi.
Il bilancio del responsabile del settore giovanile parte dalla Primavera, formazione capace di riconfermarsi per il secondo anno consecutivo tra le migliori otto a livello nazionale contro ogni previsione. «Siamo partiti con una squadra totalmente rinnovata, con l’idea di fare un campionato di buon livello. L’obbiettivo era di raggiungere i play-off, ma abbiamo fatto molto di più – il commento di Scapini -. Essere arrivati a giocarci le Final Eight contro la Roma ci ha reso orgogliosi del lavoro fatto. Peccato per come è andata, ma siamo contenti lo stesso». Contro i giallorossi campioni in carica, i ragazzi guidati da Paolo Tomasoni sono stati sconfitti per 4-0, abbandonando la competizione ai quarti di finale: «Purtroppo ci mancavano ben quattro titolari, Lazaar, Hoxha, Serrano e Qaqi; oltre alle loro assenze, in più non avevamo nessun disponibile della prima squadra. Non dimentichiamo che il Varese ha partecipato come squadra più giovane tra le otto». La formazione a disposizione di Paolo Tomasoni è completamente cambiata rispetto allo scorso anno: «Abbiamo iniziato un nuovo ciclo – le parole di Scapini –. I ragazzi classe 1994 rimarranno con noi insieme a qualche ’93. Integreremo i nati nel ’95. Stiamo già lavorando per la prossima stagione. La squadra sarà in gran parte riconfermata a partire dall’allenatore. Tomasoni guiderà la Primavera anche la prossima stagione».
Passando alle altre formazioni, un campionato duro è stato quello della Berretti di Andrea Vitali che ha chiuso tra le ultime posizioni. «La squadra ha fatto da cuscinetto, in tanti si sono aggregati con la Primavera e questo l’ha penalizzata. Il campionato è stato di basso profilo, ma l’obbiettivo – ricorda Scapini – è quello di far maturare i ragazzi». Stesso discorso per gli Allievi Nazionali di Mario Belluzzo: «La stagione è stata lunga e difficile contro squadre di A e di B. La squadra ha sofferto la mancanza di un goleador, ha subito poche reti, ma ne ha realizzate altrettante. In questi ultimi due anni ci siamo concentrati molto sulla Primavera, ora cercheremo di potenziare anche le due formazioni degli Allievi». I Regionali di Gianluca Antonelli hanno realizzato un campionato esaltante- «Sono stati in testa alla classifica per tanto, poi hanno ceduto un po’ nel finale. Si tratta di un buon gruppo che può diventare competitivo e che ci ha regalato grandi sorprese». Buoni risultati sono stati raggiungi anche dai Giovanissimi Nazionali e Regionali: «Sono le squadre che hanno sofferto di più il problema della carenza delle strutture, ma questo non ha impedito loro di ottenere grandi soddisfazioni». La formazione di Paolo Tresoli, lo scorso maggio, si è anche aggiudicata il Torneo Internazionale di Lugano. Quella di Pierluigi Gennari, invece, è riuscita ad arrivare a ridosso delle big del suo girone rivelandosi la sorpresa del campionato. «Ripartiamo fiduciosi per la prossima stagione – conclude Scapini – ripromettendoci di fare inserimenti importanti a tutti i livelli».

Elisa Cascioli