È un rullo compressore questa splendida Cimberio Varese che trova la nona vittoria stagionale su nove partite contro una coraggiosa Reggio Emilia, capace di giocarsela alla pari con l’imbattuta capolista; il risultato finale di 91-78 narra la storia di una gara in equilibrio, risolta dalla classe e dalla tecnica dei migliori uomini, Ere, Green e Dunston su tutti, a disposizione di coach Vitucci, il maestro di un’orchestra letale ed efficace che si chiama Cimberio Varese.
Per Reggio Emilia, che veniva da cinque vittorie nelle ultime cinque, non è bastata la super serata di Taylor, autore di 29 punti.
Menetti mette in campo fin da subito l’ex Cantù Cinciarini, a supporto della stella Taylor e del coriaceo Brunner. Per Vitucci, invece, consueto quintetto ideale con Ere, Dunston, Green, Banks e Sakota. Prima parte di gara nel segno dell’equilibrio, con le due squadre capaci di giocare punto su punto in maniera frizzante e piacevole. Per i padroni di casa è Ere il migliore, bravo ad andare facilmente in doppia cifra e a tenere a bada lo scatenato Cinciarini, abile a trovare punti in tutti i modi possibili. Il break in chiusura di Ere e Polonara, valgono il 24-20 alla prima sirena.
Nei secondi dieci minuti si buttano nella mischia anche Rush e Talts, ma a prevalere, e a trovare il pareggio, sono gli ospiti con Jeremic e Filloy. La prima tripla di De Nicolao e uno schiacciatone di Banks, ristabiliscono le distanze e costringono coach Menetti al primo timeout della gara. La strigliata ha i suoi effetti: Brunner e la bomba di Cinciarini, che sente più che mai l’aria del derby, fanno riavvicinare pericolosamente gli ospiti; coach Vitucci, allora, ripropone in campo il trio Green-Sakota-Dunston che risolve, in parte, i problemi dei biancorossi lombardi tampinando le offensive degli ospiti e chiudendo a metà gara sul 46-41.
Partono a mille gli ospiti nel terzo atto della gara, con Taylor che trova immediatamente 4 punti facili e utili alla causa emiliana, anche se i varesini, presi per mano dal trio delle meraviglie Banks, Green e Dunston, ricominciano a macinare punti riuscendo a prendere un sostanzioso ed importante vantaggio di 10 punti (64-54), che cambia di poco al termine del terzo quarto, che termina con il risultato di 67-60.
Ospiti ancora una volta arrembanti nell’ultimo tempo di gara, anche se i ragazzi di coach Vitucci sono abili a chiudere bene gli spazi difensivi e ripartire in attacco in maniera rapida e compatta. Dall’altra, la difesa ospite diventa ermetica e ai biancorossi lombardi non resta che affidarsi, con tanta soddisfazione, ai tiri da 3; esaltanti le bombe di Ere e Rush che riportano i padroni di casa a +10 (81-71) con più di tre minuti ancora da giocare. Per la Cimberio allora è un gioco da ragazzi proteggere il risultato, dilagando con il 91-78 finale che vale la nona sinfonia di una stagione memorabile.

Cimberio Varese-Trenkwalder Reggio Emilia: 91-78 (24-20; 46-41; 67-60)
CIMBERIO VARESE: Sakota 2, Banks 15, Rush 8, Talts, De Nicolao 10, Green 11, Zattra, Balanzoni, Bertoglio, Ere 24, Polonara 7, Dunston 14. Coach: Vitucci.
TRENKWALDER REGGIO EMILIA: Jeremic 9, James 8, Taylor 29, Brunner 11, Antonutti 2, Veccia, Filloy 4, Slanina, Cervi, Silins 2, Deguara, Cinciarini 13. Coach: Menetti.

Marco Gandini
(foto da www.pallacanestrovarese.it)