Torna alla vittoria la Primavera del Varese che nell’incontro odierno contro i pari età del Modena, riescono ad avere la meglio per 2-1 in un incontro a tratti dominato ma sofferto alla fine.
Protagonisti di giornata gli autori dei due gol: Tripoli, “prestato” dalla Prima Squadra, che dopo aver sbagliato il rigore del possibile vantaggio si riscatta in chiusura di primo tempo con un preciso diagonale, e Romano, padrone della fascia  destra, utile sia in attacco ma, soprattutto, in difesa.
La prima emozione arriva all’ottavo: Forte lancia in profondità Zamparo, il numero 9 di casa crossa in mezzo per la testa ancora di Forte, il cui tocco, però, è facile preda di Buriani. La reazione ospite arriva dopo solo due minuti: Trombetta si libera bene in profondità e si presenta a tu per tu con La Gorga che però non si lascia beffare e blocca il destro dell’attaccante modenese.
Alla mezz’ora Forte ancora protagonista: prima impegna Buriani con una fucilata dal limite che costringe il numero 1 modenese a buttare la palla in corner; sull’azione seguente il giovane classe ’94 si guadagna un calcio di rigore che viene però sprecato inesorabilmente da Tripoli che spara addosso al portiere. Buriani si supera anche sul tap in di Zamparo spedendo il pallone alto sopra la traversa.
Al 41′ il Modena si riaffaccia in area biancorossa, ma il diagonale di Trombetta trova la pronta respinta di La Gorga.
Sullo scadere di primo tempo il Varese passa in vantaggio: Tripoli lanciato in profondità, si libera bene dei difensori e trafigge la porta gialloblu con un preciso diagonale, riscattando l’errore precedente dal dischetto.
Alla ripresa gli ospiti sembrano più in palla. Rizvani al 9′ ruba palla sulla trequarti biancorossa e si invola verso la porta del Varese, ma il suo tiro trova solo l’esterno della rete; ma è solo un fuoco di paglia. Al 13′, infatti, i biancorossi trovano il raddoppio: il tiro da fuori di Bassi è sporcato dai difensori gialloblu e raccolto da Romano che da solo di fronte a Buriani non sbaglia.
Al 21′ il Modena accorcia le distanze: dalla punizione di Massacci il numero 5 gialloblu Oliomarini è il più lesto a trovare il pallone, e con una mezza rovesciata insacca alle spalle di La Gorga. Gli ospiti presi dall’entusiasmo mettono sotto pressione i biancorossi che, grazie ad una solida prova difensiva, riescono però a congelare il risultato sul 2 a 1 che vale la vittoria e i tre punti.

VARESE-MODENA: 2-1 (1-0)
Varese (4-4-2): La Gorga; Serrano, Parini, Dondoni, Azzolin (Villa dal 21′ st); Romano, Bassi, Truzzi, Tripoli (Lorenzi dal 37′ st); Forte (Piccinotti dal 14′ st), Zamparo. A disposizione: Di Graci, Acquaviva, Bruzzone, Nucera, Roncari, Legnani, Lettieri, Molino, El Wardi. Allenatore: Bettinelli.
Modena (3-5-2): Buriani; Massacci, Oliomarini, Barbalaco; Rizvani, Ferron (Louhichi dal 28′ st), Spezzani, Prandi, Belfasti (Cilloni dal 39′ st); Trombetta, Zouhri (Del Mastio dal 19′ st). A disposizione: Lanzotti, Aldrovandi, Zucchini, Fantini, Vaccari, Essel. Allenatore: Storgato.
Arbitro: Fabio Piscopo della sezione di Imperia (Leali, Maspero)
Marcatori: Tripoli al 45′ pt; Romano al 13′ st; Oliomarini al 21′ st
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Angoli: 9-6. Ammonizioni: Serrano (V), Ferron (M), Tripoli (V), Zamparo (V), Bassi (V)

Marco Gandini