Sport, comunicazione e solidarietà hanno caratterizzato la serata organizzata dalla sede varesina della UBI Banca Popolare di Bergamo nello stand allestito alla Fiera di Varese. Dopo l’Associazione Varese con te, la Fondazione Il Circolo della Bontà, la Polha Varese e l’incontro dedicato al rapporto genitori figli curato da Villaggio SOS Morosolo, ieri sera è toccato all’Associazione di Promozione e Comunicazione Sociale Sestero onlus di Gavirate insieme all’Associazione varesina Freerider Sport Events dedita all’insegnamento dello sci da seduti a persone con disabilità. “Spazi come questo offertoci da UBI Banca Popolare di Bergamo sono preziosi – ha affermato il Vice Presidente di Sestero Sergio Gianoli – E’ significativo il fatto che una banca in un momento come questo pensi di dedicare uno spazio tradizionalmente commerciale alle realtà del sociale. Significativa e gratificante la risposta delle gente comune che ha mostrato grande interesse per l’iniziativa”.
Per la Freerider Sport Events erano presenti l’attrezzista Paolo Panzarasa e lo sciatore Marco Carabelli, tetraplegico a causa di un incidente stradale.
“Siamo grati agli amici della Sestero di aver voluto condividere questa serata di UBI Banca – ha esordito Carabelli – In dieci anni la nostra associazione ha insegnato a sciare da seduti ad oltre 700 ragazzi e ragazze tra paraplegici, tetraplegici, amputati e poliomielitici. Un’ attività svolta per passione che ha come obiettivo quello di fare in modo che le persone con disabilità possano praticare lo sport che amiamo in assoluta autonomia”.
Stasera alle 19.00 toccherà a Banca Popolare di Bergamo e Fondazione Renato Piatti che illustreranno il progetto “Social Bond”. Venerdì 12 ottobre alle 20.30 sarà la volta della Fondazione Molina con il progetto scientifico destinato ad AIMA e sostenuto da Banca Popolare di Bergamo. Il Gran finale di sabato 13 ottobre alle 20.30 vedrà protagonista le Patronesse della Croce Rossa di Varese con la presentazione di attività e iniziative future oltre al completamento nella sede del Comitato Locale di Varese della mensa per i meno abbienti.
“Confesso che non mi aspettavo tanto interesse per questa iniziativa – ha detto nel suo intervento il funzionario UBI Ugo Resconi – Ogni realtà incontrata ha saputo contagiarci con entusiasmo, passione e attenzione per gli altri. Personalmente sto imparando molto e sono certo che il nostro rapporto con queste realtà non si esaurirà al termine delle Fiera di Varese”. (foto C.Cecchin)

Mirko Ossola